Acqua: personale di Francesco Picciau a Dolianova sino al 22 Maggio

Data evento: 
Dal 14-Maggio-2016 al 22-Maggio-2016

Prosegue a Dolianova (Ca) la mostra personale di Francesco Picciau dal titolo Acqua, dal 14 al 22 Maggio presso Torre dell'Acqua. 

A proposito della mostra, visitabile gratuitamente per tutta la durata di monumenti aperti, ricordiamo, presso la Torre dell'Acqua di Dolianova sino a Domenica 22 Maggio, l''autore dice: 


"Non riesco a immaginare uno spazio espositivo più idoneo della Torre dell’acqua di Dolianova per ospitare una mostra dal titolo “Acqua”. Questo splendido edificio dalle ampie vetrate luminose, solo qualche decennio fa, non era altro che una torre piezometrica che custodiva l’acqua proveniente dalle vicine sorgenti per alimentare la rete idrica del paese. Un posto magico e misterioso che da bambino guardavo con curiosità e, viste le imponenti dimensioni, anche con un po’ di soggezione. Oggi, grazie ad un’importante operazione di recupero, la vecchia torre, che gli anziani del paese per abitudine continuano a chiamare Sa torretta, è diventata un moderno spazio museale dove gli eventi di carattere artistico e culturale hanno iniziato a prendere vita. Così è nata questa mostra, che ha trovato subito l’importante sostegno dell’Amministrazione Comunale di Dolianova e di alcuni sponsor particolarmente sensibili alle iniziative di carattere culturale. Una mostra che con molta umiltà tenta di celebrare l’acqua in tutta la sua magnificenza e sfiora, non senza emozione, importanti temi di carattere personale, politico e sociale.

La materia utilizzata per la realizzazione delle opere è prevalentemente costituita da plastica riciclata proveniente, non a caso, da bottiglie d’acqua minerale che, pazientemente ritagliate diventano, di volta in volta, mare, lago, cascata, fiume o pioggia. Pioggia che scende dal cielo a fecondare la terra, e ci fa sentire piccoli, come semi di grano, al cospetto della sacra maestosità della natura; pioggia che cade copiosa sopra un ombrello che, stanco di opporsi agli eventi “meteorologici” sfavorevoli, decide di lasciarsi inzuppare, accogliendo la stessa con la parte concava di esso; e ancora gocce di azzurro Mediterraneo, per ricordare il dramma dei migranti che rischiano la vita in mare, nella speranza di un futuro migliore.
Plastica riciclata, migliaia di bottiglie trasparenti o colorate, ma anche altri materiali e oggetti d’uso comune, per continuare a raccontare e riflettere su altri temi. Un ombrello “senza difese”, ridotto quasi allo scheletro, trafitto da una pioggia di acuminati aghi, per pensare a chi è fragile e spesso vittima di violenza psicologica, non meno devastante di quella fisica. Un fiore ormai secco che “allo stremo delle forze” si arrende, o forse resiste, a un passo dalla meta. Un bicchiere d’acqua irraggiungibile, protetto dal filo spinato, per riflettere sul dramma dei conflitti per l’accesso alle risorse idriche, la privatizzazione della distribuzione dell’acqua e l’inquinamento di pozzi e fiumi che attualmente impediscono l’accesso all’acqua potabile a più di un miliardo di persone. Un esplicito omaggio all’artista concettuale Joseph Kosuth, con la stupenda foto dell’imponente e bellissima cascata di Foz Do Yguaçu, scattata dal mio amico e compagno di viaggio Giampiero Zuddas, col quale ho condiviso, assieme a Raimondo Sedda, autore del montaggio delle musiche che fanno da colonna sonora alla mostra, alcuni emozionanti e faticosi viaggi oltreoceano. Le mie poesie. I disegni e le poesie dei bambini, miei piccoli ospiti, protagonisti e non semplici spettatori, grazie ai quali ho realizzato l’installazione dal titolo “Acqua pulita”. E infine una moltitudine di panni bianchi stesi al sole, per ricordare mia madre e tutte le donne che con l’acqua de Sa torretta, e prima ancora con quella del fiume, di panni ne hanno lavato davvero tanti"

Questo il programma del fine settimana dal venerdì alla domenica: 

Venerdì 20 maggio
ore 10.00 - 12.30 Visita guidata per le scuole
ore 19.00 - 21.00 Visita guidata
Sabato 21 maggio
ore 19.00 Presentazione del libro “Acuas” di Ricardo Solinas
in compagnia del gruppo musicale Ebè
Domenica 22 maggio
ore 19.00 Presentazione del catalogo della mostra

 

Tracce di Sardegna © 2026 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81