La spiaggia di Ebi Dozzi, è una piccola cala posta lungo la costa occidentale del comune di Sassari, zona conosciuta col nome di Argentiera.
Si tratta di una piccola cala con due spiagge separate, protette da un'alta scogliera scura sulla quale svetta fiorente la macchia mediterranea. Le spiagge sono caratterizzate da un arenile con sabbia di colore grigiastro chiaro, compatta e a grani medi. Assenti le posidonie. Il mare è cristallino di una cromia tendente al verde smeraldo; ha un fondale misto sabbioso, con tavolati rocciosi e scogli, che rendono il paesaggio piuttosto interessante. Mai estremamente affollata, nemmeno nei mesi estivi.
Come arrivare alla spiaggia Ebi Dozzi
Per raggiungere la spiaggia partendo da Sassari, occorre procedere in direzione di Alghero lungo la Strada Statale 291, seguendo le indicazioni per raggiungere l'Argentiera e Porto Palmas, facilmente raggiungibili percorrendo la Strada Provinciale 18. Dalla spiaggia di Porto Palmas occorre prendere la strada sterrata che segue la costa dell'Argentiera, verso nord, sino alla prima piccola insenatura, che rappresenta appunto Cala Ebi Dozzi.
Servizi della spiaggia Ebi Dozzi
Non sono presenti servizi su questa spiaggia.
Curiosità sulla spiaggia
La zona prende il nome dalle miniere d'argento presenti nella zona. Lungo la costa sono ancora visibili i resti di quelli che erano gli impianti per la lavorazione dei metalli estratti, in modo particolare proprio nella spiaggia dell'argentiera, dove si può visitare il museo del vecchio villaggio minerario. Dalla spiaggia di Ebi Dozzi si può prendere il Sentiero Costiero Nurra che conduce sino alla spiaggia Porto Palmas.
Clicca qui per tutte le altre Spiagge della Sardegna
SEGUICI SU INSTAGRAM, Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !