Spiagge Santa Margherita di Pula

La località di Santa Margherita di Pula, è caratterizzata dalla presenza di diverse spiagge che si susseguono per circa 5 km, parallele alla strada.

La prima è la spiaggia di Campumatta mentre la seconda è chiamata spiaggia di Cala D'Ostia, dove sorge la Torre di Cala d'Ostia, una torretta di avvistamento risalente al XVII secolo costruita in granito e architravi. L'arenile è invece caratterizzato prevalentemente dalla presenza di sabbia bianca e fine, con scarsa presenza di paglia marina. L'acqua limpida ha un fondale prevalentemente alto, misto sabbioso e ciottoloso; ha un colore verde scuro ed è molto frequente incontrare le onde, specialmente nelle ore seguenti il pomeriggio.

Anche per questo motivo è meta abituale degli amanti del surf, windsurf e kitesurf.

La sabbia bianca lascia di tanto in tanto, spazio a ciottoli levigati e alla scogliera rocciosa che diventa in alcuni punti predominante. Alle spalle della spiaggia sono presenti diversi campeggi (Flumendosa, Cala D'ostia) e residence (Hotel Flamingo) immersi nelle pinete di eucaliptus e lecci.

Come arrivare alle spiagge di Santa Margherita di Pula:

da Cagliari percorrere la SS 195 in direzione Teulada; superati gli svincoli di Pula e Nora, circa al km 38 occorre svoltare a sinistra in via Flumendosa (vedrete una chiesetta sul ciglio della strada), che dovrete percorrere per intero per poter arrivare alla spiaggia.


Poco più avanti si trova la Spiaggia Forte Village caratterizzata da una spiaggia molto grande con sabbia bianca - dorata, finissima, con scarsa presenza di paglia e alghe marine. L'acqua è trasparente e di colore verde dal fondale basso e sabbioso. La spiaggia prende il nome dal meraviglioso resort di lusso Forte Village costruito alle sue spalle. Una struttura di prestigio, extra lusso e di rilievo internazionale, tanto da essere considerato uno dei resort migliori del mondo. Sono infatti tante le celebrità che nei mesi estivi decidono di soggiornare nelle sue stanze, insieme alle società di calcio più quotate, che svolgono qui il ritiro precampionato.

Come arrivare alla spiaggia del Forte Village:

l'ingresso del resort è al km 43 della SS 195. Chi non volesse soggiornare al Forte Village, può accedere alla spiaggia girando al bivio per il porticciolo turistico di Cala Verde che si trova al Km 41, poco prima quindi dell'ingresso del Forte Village, riconoscibile per la presenza di una rotonda con all'interno i cartelli segnalanti Cala Verde. Proseguire quindi sempre dritti in direzione del porticciolo. Lasciare l'auto in prossimità del porticciolo e accedere alla spiaggia a piedi tramite le scalette. La Spiaggia Forte Village si trova qualche centinaia di metri sulla destra, dopo la spiaggetta del porticciolo di Cala Verde.

 

Subito dopo la Spiaggia Forte Village, incontriamo la spiaggia di Riva dei Pini e Cala Bernardini due spiagge che formano un unico arenile di sabbia bianca e fine, acque trasparenti color verde smeraldo, dal fondale sabbioso e basso per decine di metri dalla riva. E' presente qualche scoglio in acqua ed anche sulla spiaggia, che risulta protetta dalle scogliere. Praticamente nulla la presenza di paglia o alghe marine.

Come arrivare alle spiagge Riva dei Pini e Cala Bernardini:

superare gli ingressi del Forte Village Resort e prendere a scelta il bivio per Cala Marina o per il borgo Riva dei Pini, e proseguire in direzione del mare.

Servizi delle spiagge di Santa Margherita di Pula:

tutte le spiagge di Santa Margherita sono dotate dei più comuni servizi, quali l'affitto di ombrelloni, lettini, pattini, canoe, moto d'acqua. Vi sono bar, ristoranti, b&b e alberghi, alberghi extra lusso nelle strette vicinanze e punti ristoro direttamente sulla spiaggia.

bar
ristorante
hotel
campeggio
bagni
ombrelloni a pagamento
parcheggio libero
parcheggio a pagamento
telefono
disabili

Prenota ora: