Autunno in Barbagia 2023 a Lollove
Nuovo fine settimana in Sardegna con la rassegna di Autunno in Barbagia, che per questo weekend interesserà i paesei di Gavoi, Lollove e Tonara, nelle giornate di Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023.
Lollove è un piccolo, anzi piccolissimo, paese della Barbagia che conta poche decine di abitanti i quali vivono nelle poche case del paese, incastonato nella montagna, costruite in granito. Secondo credenze popolari tramandate dagli anziani del paese, su Lollove grava una maledizione lanciata dalle suore del vecchio Monastero, dopo essere state accusate di intrattenere relazioni carnali con pastori del paese. Le suore fuggirono via, maledicendo il paese, appunto. Ma questa è un'altra storia. Altra curiosità che non tutti sanno, è che proprio a Lollove è ambientato uno dei romanzi del Premio Nobel Grazia Deledda, La madre, pubblicato nel 1920.
Di seguito, trovate il programma di Autunno in Barbagia a Lollove, previsto per Sabato e Domenica.
Programma Autunno in Barbagia a Lollove
Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023
Ore 10:00: Apertura delle Cortes: itinerari culturali ed enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici, artigianato, mostre ed esposizioniOre 10:00: Lavorazione e cottura de sas Paneddas, presso Locanda LolloversOre 11:00: Lollove si racconta, passeggiata culturale con racconti e aneddoti del borgo, a cura di D. TeddeOre 11:30: Conosciamo il territorio - Visite guidate tra natura e tradizione, a cura di R. ChessaOre 16:00: Passavamo sulla terra leggeri - Rappresentazione teatrale della compagnia Garcìa Lorca, presso l'area eventiOre 18:30: Rassegna Humus e Sensi dell’arte, musica di Willy Boy Taxi, a cura dell’Ass. Cult. Intermezzo, presso l'area eventiOre 20:00: Arbores - La storia perduta degli alberi di Sardegna, proiezione documentario di F. Bussalai, presso l'area eventi
Domenica
Ore 10:00: Apertura delle Cortes: itinerari culturali ed enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici, artigianato, mostre ed esposizioniOre 10:00: Dai romanzi di Grazia Deledda, reading teatrale itinerante della compagnia I Senza PreteseOre 10:30: Preparazione di un antico piatto tradizionale | “Sa Cartolina”Ore 12:00: Memoria di vento, rappresentazione teatrale della compagnia Garcìa Lorca presso l'area eventiOre 15:00: Dai romanzi di Grazia Deledda, reading teatrale itinerante a cura della compagnia I Senza PreteseOre 16:30: I cuori d’oro di Lollove, presso la piazza della ChiesaOre 18:30: Double Dose, evento musicale a cura di Mousikè, presso l'area eventi
Cosa vedere a Lollove e dintorni
- Fonte naturale di Lollove
- Chiesa Santa Maria Maddalena, in stile tardo gotico e risalente al XVI secolo, con elementi in trachite rossa
- Villaggio nuragico di Costiolu
- Nuraghe Curtu
- Domus de janas di Jenna Bentosa
Dove dormire a Lollove
Oltre alla locanda Lollovers (www.lollovers.it), se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Lollove e la Barbagia, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.
Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine INSTAGRAM, Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !
Vi ricordiamo che per altre informazioni e/o variazioni di programmi di Autunno in Barbagia si consiglia visitare il sito ufficiale della manifestazione cuoredellasardegna.it
Non siamo responsabili di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe. Prima di mettersi in viaggio, si consiglia sempre di contattare il Comune, la Proloco o il sito cuoredellasardegna.it !
Condividimi