Fromentu: sagra del pane e del grano a Pompu

Data evento: 
04-Maggio-2019

Nel bellissimo scenario del comune di Pompu, nell'oristanese, riprende vita la tradizionale storia del pane del paese, grazie all'evento Fromentu, Sagra del pane e del grano, che si terrà nel corso del primo fine settimana di maggio organizzato dalla Proloco Pompu in collaborazione con il Comune e la Regione Autonoma della Sardegna. 

Tra gli eventi in Sardegna a maggio quindi, potrete prendere parte ad una storia meravigliosa che parla di Pompu, della nostra terra, delle nostre famiglie, della nostra cultura. Un appuntamento all'insegna di percorsi lenti, intelligenti, sostenibili ed esperienziali che ci porteranno alla scoperta del Pane. 

In una giornata ricca di suggestioni potremo scoprire, nel convegno, le caratteristiche del grano che si coltivava una volta e delle straordinarie proprietà utilizzato per il pane. Con laboratori e dimostrazioni si potrà vedere l’abilità delle nostre panificatrici che hanno realizzato il pane del pranzo e della cena diffusi. Ma le emozioni legate al pane si amplificano con un percorso interattivo ed immersivo in grado di offrire una "Bread Experience", un'esperienza sensoriale legata a cinque odori collegati al grano e al pane e naturalmente con la visita del Museo multimediale Casa del Pane. Le conoscenze delle nostre nonne sono legate anche alla tessitura e agli altri saperi che si possono ammirare nelle Case tipiche aperte per l’occasione. Sarà una giornata di festa anche per gli atleti che hanno partecipato alla gara di endurance in bici o a piedi My Land che si concluderà con lo show coking del campione mondiale di pizza su pala e dei suoi allievi. Quando gli sfarinati di grani antichi si usano con i saperi più nuovi!

Se siete curiosi di conoscere il programma di questo evento, allora proseguite con la lettura e troverete il programma completo della Sagra prevista per sabato 4 maggio a Pompu (Or). 

Programma Fromentu 2019 Pompu - Sagra del pane e del grano 

Sabato, 4 maggio 2019 

Ore 10:00 

-Apertura infopoint e inizio vendita dei ticket per il pranzo

-Apertura servizio bike sharing (noleggio biciclette) presso l’infopoint

Ore 10:30

-Apertura degli stand di artigiani e hobbisti

-Inizio visite guidate al paese e alle chiese (attività gratuita)

-Inizio visite guidate al Museo multimediale “Casa del pane”  (attività gratuita)

-Inizio visite al percorso sensoriale interattivo e immersivo "Bread experience"  in Piazza Cavour (attività gratuita)

-Laboratorio di panificazione gratuito per i bambini  “Con le mani in pasta” organizzato dalla Pro Loco Pompu (attività gratuita) info presso il Museo

Ore 11:00

-Convegno "Alla riscoperta dei grani antichi nella panificazione" presso il Centro Sociale in Piazza Cap. Leo   

Intervengono: Moreno Atzei- Sindaco di Pompu, Ida Pani- Presidente Pro Loco Pompu, Tecnici ed esperti del settore

Ore 12:30

-Pranzo tipico diffuso nei vari punti ristoro, gestito dalla Pro Loco, con pietanze a base di pane

Ore 15:00

-Premiazione degli atleti partecipanti al percorso di endurance in mountain bike Myland promosso dal Consorzio Due Giare

Ore 16:30

-Inizio visite guidate al paese e alle chiese (attività gratuita)

-Inizio visite guidate al Museo multimediale “Casa del pane”  (attività gratuita)

-Inizio visite al percorso sensoriale interattivo e immersivo "Bread experience"  in Piazza Cavour (attività gratuita)

Ore 17:00

-Laboratorio con le panificatrici di Pompu " Sa pintadura de su coccoi" (attività gratuita) info presso il Museo

-Esibizione itinerante del Coro di Atzara lungo le vie del paese

Ore 19:00

-Inizio Show Cooking con Roberto Meloni il campione mondiale di pizza su pala e i suoi allievi

-Degustazione di pizze e di pane

Durante la giornata sarà possibile visitare alcune case tipiche allestite per l’occasione, la mostra fotografica della monografia “In Pompu” e sarà presente l’asinello che macina il grano per fare la farina. Il pranzo diffuso si sviluppa nei diversi stand organizzati per l’occasione, ogni stand distribuirà una pietanza previa presentazione del ticket apposito. 

Se questo articolo ti è stato utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Comune: 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81