
I RAGAZZI DEL NETWORK GIOVANI DEL MOVIMENTO 5 STELLE IN PIAZZA CONTRO IL RIARMO EUROPEO E PER LA PACE IN PALESTINA
CAGLIARI – Il 14 e 15 giugno 2025, in piazza Costituzione a Cagliari, i ragazzi del Network Giovani del Movimento 5 Stelle organizzeranno due giornate di banchetti informativi e di sensibilizzazione, aperti alla cittadinanza, per dire NO al piano di riarmo dell’Unione Europea e per denunciare il continuo massacro del popolo palestinese.
L’iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione per l’escalation militarista promossa dalle istituzioni europee, che sottrae risorse vitali a scuola, sanità, ambiente e diritti sociali, per investirle nella produzione e nell’acquisto di armi. Una scelta politica miope e pericolosa, che rischia di alimentare conflitti invece di prevenirli.
Contemporaneamente, il Network Giovani intende dare voce alla sofferenza del popolo palestinese, vittima da mesi di un’offensiva militare che ha causato decine di migliaia di morti civili e una catastrofe umanitaria senza precedenti. Il silenzio e la complicità della comunità internazionale – e in particolare dell’Unione Europea – devono essere rotti con forza.
Durante i banchetti, che si terranno sabato 14 e domenica 15 giugno dalle ore 15:00 alle 19:00, verrà distribuito materiale informativo e si inviteranno i cittadini a una riflessione partecipata sui temi della pace, della giustizia internazionale e del disarmo.
“Crediamo che i giovani abbiano il dovere morale di alzare la voce contro la guerra e ogni forma di ingiustizia. L’Europa non deve armarsi: deve investire nella diplomazia, nella solidarietà e nel futuro delle nuove generazioni”, dichiara Nicola Secci, uno degli attivisti del Network Giovani M5S Cagliari.
Nella foto, alcuni attivisti del Network Giovani del Movimento 5 Stelle di Cagliari: Cristian Gillio, Serena Racis, Nicola Secci. 



