Sagra delle Lumache a Marrubiu, ecco il programma dell'evento di Domenica 8 Aprile 2018

Data evento: 
08-Aprile-2018

La Sagra delle Lumache a Marrubiu 2018: si svolgerà tra gli eventi in Sardegna di questo fine settimana, la Sagra delle Lumache di Marrubiu organizzata da Sa Leva '68, e prevista per questa Domenica 8 Aprile 2018

Inserita tra le Sagre in provincia di Oristano, la Sagra delle Lumache arriva alla sua terza edizione, e si svolgerà presso la via Tirso nel Canale Coperto, dove saranno presenti la fiera dell'agroalimentare, spettacoli e intrattenimento musicale che accompagneranno la degustazinoe dei buonissimi gasteropodi, ovvero le lumache! Qualora nel corso del fine settimana le previsioni non dovessero essere clementi (sono previste piogge in serata dalle 20:00 su Marrubiu e sulla Sardegna centrale dal pomeriggio - consulta qui le previsioni meteo Sardegna), il pranzo della sagra delle lumache di Marrubiu si svolgerà sempre Domenica 8 Aprile presso il locale Divina in via Giordano Bruno. Diamo ora uno sguardo al programma completo della sagra.

Programma della Sagra delle Lumache a Marrubiu: 

Domenica, 8 Aprile 2018

  • ore 09:30 - Apertura della Fiera Agroalimentare, con la partecipazione di Campagna Amica Oristano e le aziende produttrici locali
  • ore 12:30 - Degustazione del pranzo con menù a tema, a base di lumache ed altri prodotti locali.
    In caso di condizioni meteo avverse, il pranzo verrà servito presso il locale Divina in via Giordano Bruno
  • durante la serata si svolgeranno musiche, spettacoli e balli di gruppo che intratterranno i presenti

Per maggiori informazioni sulla sagra:

Per maggiori informazioni su questo evento, è possibile contattare i seguenti numeri +39 3351376191 (Stefano), +39 3496816682 (Rita).

Dove dormire a Marrubiu

L'oristanese, nel cui contesto Marrubiu si trova inserito, è una zona ricca di bellezze naturali ed anche di bellezze archeologiche, tutte da scoprire in aggiunta alla sagra che troverete domenica. Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare il territorio di Marrubiu, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Cosa vedere a Marrubiu

Nei pressi di Marrubiu non si può non notare il bellissimio Monte Arci, dal quale sin dall'antichità veniva estratta una importantissima pietra: l'ossidiana, che permise alla Sardegna di aprirsi ai commerci oltremare. Alle sue pendici sorge l'antica chiesa campestre di Santa Maria Zuradili, ricostruita sul finire degli anni '30, presso la quale avvengono i festeggiamenti in onore della Madonna di Zuradili durante la prima domenica di Maggio. Sempre alle pendici del Monte Arci, troviamo anche il complesso nuragico di Sa Domu e s'Orku, caratterizzato da un nuraghe complesso e da un villaggio di capanne circolari. Poco distante da questo sito archeologico, troviamo un altro nuraghe, il Nuraghe Spignau risalente al Bronzo antico. Tra i boschi del Monte Arci, troviamo anche i ruderi di un altro Nuraghe e del suo villaggio, in località Ceddus. Tra i siti archeologici più importanti del territorio, troviamo però il Complesso archeologico del Praetorium romano, ovvero il pretorio dove risiedevano i Governatori romani. Si tratta di un complesso residenziale di epoca romana, sorto come luogo di sosta dei governatori che ambivano a raggiungere le terme di Fordongianus o le colonie più distanti nel nord Sardegna. Il nome Praetorium Muru de is bangius, fa intendere che all'interno della villa vi fosse un sistema termale decorato con mosaici e marmi, dotato di spogliatoio, vasche d'acqua fredda, vasche d'acqua calda, stanze riscaldate e per l'unzione d'olio.

Segui le nostre pagine su Facebook e Twitter per restare aggiornato con gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna e non solo! Puoi segnalarci gli eventi nella tua zona inviando una email all’indirizzo info@traccedisardegna.it Iscriviti alla nostra newsletter.

Vi consigliamo sempre di mettervi in contatto con gli organizzatori, per eventuali modifiche di giorni, orari o programmi.

Prenota ora: