Spiaggia di Masua - Il Molo

La spiaggia di Masua si trova nella costa occidentale della Sardegna, nel comune di Iglesias. Viene anche comunemente chiamata Il Molo, per la presenza, a nord della spiaggia, di un vecchio molo in cemento ora utilizzato come trampolino per i tuffi. 

L'arenile della è caratterizzato da una forma a mezzaluna con sabbia finissima di un colore ambrato chiaro misto al dorato. Non è di grandi dimensioni ed è racchiusa dalle rocce alle due estremità. Il mare ha un fondale prevalentemente sabbioso, ma sono presenti scogli piatti e rocce; ha un colore tra l'azzurro, il turchese ed il verde, a seconda dei riflessi. Sono ancora visibili sulla spiaggia i resti di un vecchio magazzino utilizzato quando la miniera di Masua era ancora in attività. Dalla spiaggia di Masua, si gode della bellissima vista di Pan di Zucchero, un alto faraglione di calcare cambrico che si leva solitario dal mare per circa 130 metri: davvero molto suggestivo. 
Alle spalle della spiaggia si snoda il grande complesso minerario, ora in disuso, di Porto Flavia con il suggestivo imbarco che si apre direttamente sul mare.

Come arrivare alla Spiaggia di Masua - Il Molo:

procedere sulla SS130 in direzione di Iglesias, superata la quale si procede sulla SS126 in direzione Carbonia. Poco dopo il kilometro 30, prendere il bivio segnalato sulla destra per Nebida e procedere dunque sulla SP 83. Girate dunque a sinistra verso la frazione di Masua al bivio in prossimità della curva, e arrivare sino ai parcheggi della spiaggia. Il bivio non è segnalato, ma riconoscerete Pan di Zucchero in lontananza e gli stabilimenti della miniera.

Servizi della spiaggia di Masua - Il Molo:

presente un punto ristoro sulla spiaggia.

Curiosità:

pare che il nome del faraglione Pan di Zucchero, lo si debba alla curiosa somiglianza con un colle sito nelle vicinanze di Rio de Janeiro, chiamato per l'appunto Pão de Açúcar.

bar
ombrelloni a pagamento
parcheggio a pagamento
Masua - Il molo
Masua - Pan di Zucchero
Masua - Il molo
Masua - Porto Flavia
Masua - Il molo

Prenota ora: