L'antipasto misto di terra è il principale antipasto della cucina tipica sarda e comprende diverse specialità o eccellenze, dei prodotti dell'agroalimentare sarda, tra i quali annoveriamo salumi e formaggi, serviti su uno o più fogli di pane carasau.
Se almeno una volta avete mangiato in Sardegna, sicuramente avete avuto modo di assaggiare l'antipasto a base di prodotti tipici: salsiccia secca tagliata a fettine, prosciutto della Barbagia, buonissimo pecorino, il guanciale, olive e paté, il miele sardo aromatizzato al corbezzolo, la ricotta. Sono davvero numerosissimi i prodotti che potete inserire in un antipasto misto di terra, con prodotti di Sardegna.
Di seguito un esempio con le dosi per circa quattro persone.
Ingredienti:
- 150g di Prosciutto Crudo di Fonni
- 150 g di Salsiccia Secca di Irgoli
- 150 g di Formaggio pecorino
- 150 g di Guanciale di Desulo
- Olive
- Pane Carasau
Preparazione
Disponete in un tagliere il pane carasau tagliato a pezzi. Tagliate il prosciutto e le salsicce a fettine, il guanciale a cubetti e sistemateli nel tagliere preparato in precedenza. Servite a parte, invece, il pecorino tagliato a tocchi e le olive.
Questo è un esempio di antipasto Misto di Terra ma possono anche essere aggiunti anche altri ingredienti come la pancetta, il lardo, la testa in cassetta, la mustela, il capocollo ecc.
Buon Appetito.