Is Arrubiolus sono uno dei dolci tipici sardi, dei dolcetti finger-food, come delle polpettine ripiene di formaggio, aromatizzate al limone e passate nello zucchero. Una dolce bontà conosciuta e preparata nelle diverse varianti, in tutto il territorio regionale, dall'entroterra alle coste.
La preparazione di questa ricetta sarda è davvero semplice e non richiede tantissimo tempo. Per la buona riuscita del piatto e per ottenere il loro inconfondibile sapore, è importante utilizzare un formaggio acidulo di pecora. Ma vediamo di seguito la ricetta degli arrubiolus cun casu e limone.
Ricetta arrubiolus cun casu e limone
Ingredienti
150g di formaggio acido ovino
200g di semola rimacinata
4 uova
70g di zucchero
scorza di due limoni
zucchero al velo
zafferano
un pizzico di sale
olio per friggere
Preparazione
Prendere il formaggio acido e grattugiarlo, unirlo alla semola, alle uova, a 50 grammi di zucchero,alla scorza grattugiata dei due limoni, alla bustina di zafferano ed al pizzico di sale. Lavorare il tutto sino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Separare l'impasto in tante piccole polpettine e poi friggerle in olio caldo facendole dorare per bene. Scolare, passare su carta assorbente e poi subito in una ciotolina con zucchero semolato e zucchero al velo, facendole roteare per far aderire bene lo zucchero alla vostra polpetta (arrubiolu).
Lasciar intiepidire e servire.
Nel caso voleste o se anziché limoni, disponete di aranci, potete usare la scorza d'arancia per aromatizzare l'impasto. E' possibile utilizzare anche entrambi.
Buon Appetito!
Se questa ricetta ti è stata utile ricorda che puoi seguire le nostre pagine su Facebook e Twitter, puoi segnalarci le tue ricette ed inviarci le tue foto: le migliori verranno ripubblicate. Ricorda inoltre che saremo sempre a completa disposizione per qualsiasi informazione e necessità sulle ricette e sulla nostra Sardegna.