Una delle ricette di Sardegna, tipica della gallura, è sicuramente la Zuppa Lurese è un tipico piatto tradizionale del paese di Luras, la cui preparazione ha origini antichissime, tramandata di generazione in generazione.
Trattandosi di un piatto povero, la sua preparazione è piuttosto semplice e viene preparato utilizzando alimenti tradizionali della vita agropastorale sarda. Vediamo insieme la ricetta.
Ricetta zuppa lurese
Ingredienti
- pane raffermo;
- formaggio sardo grattuggiato;
- formaggio fresco a fette, possibilmente pischeddu o peretta;
- rezzemolo;
- sale e pepe qb;
- brodo di carne;
- foglioline di mentuccia.
Preparazione
Per preparare la zuppa lurese occorre innanzitutto preparare un buon brodo di carne, come piace a voi. Nel frattempo che il brodo cuoce potete cominciare con l'affettate il pane a fette non troppo grosse e tritate il prezzemolo. A questo punto prendere il formaggio grattuggiato, il prezzemolo, il sale, il pepe e la mentuccia, ed amalgamare il tutto. Sistemare le fette di pane in una pirofila o in una terracotta in modo da formare un primo strato. Cospargere con abbondante pecorino e il formaggio a fette e continuare a formare gli strati fino a che non avrete raggiunto il livello della pirofila, proprio come fareste nella preparazione delle lasagne alternando il pane al condimento.
Nel mentre che avrete preparato tutti gli strati, il vostro brodo sarà pronto: filtratelo utilizzando un colino e versatelo sulla zuppa in modo che il pane lo assorba tutto. Ora non vi resta che mettere la vostra zuppa lurese in forno caldo per circa 50 minuti, a 180°. Sfornare lasciando intiepidire leggermente e servire.
Buon appetito!
Foto di: costaparadisonews.it