In tutta la Sardegna è possibile trovare ogni giorno in uno dei mercati civici o nelle pescherie, dell'ottimo pesce fresco, gamberi compresi. La ricchezza del mare sardo si vede anche dalla varietà delle pietanze preparate da sempre nella nostra bellissima isola. Anche se oggigiorno, a causa di diversi fattori, la quantità di pescato si è ridotta notevolmente, è comunque possibile preparare una gran varietà di piatti.
In questa scheda abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei Gamberi alla Vernaccia di Oristano, vino Doc dalle orgini antichissime, dei cui vitigni si hanno tracce sin dal 1300. Inutile dire che questo vino tipico della Sardegna si sposi più che bene con i crostacei e con i gamberi, ma se volete la prova, non vi resta che seguire la ricetta della preparazione e procurarvi la lista degli ingredienti. Vediamoli insieme:
Ingredienti:
- gamberi;
- olio;
- aglio;
- prezzemolo;
- vernaccia di Oristano.
Preparazione:
in una padella dai bordi alti, far scaldare per qualche minuto l'olio con l'aglio tritato ed adagiarvi i gamberi freschi insieme al prezzemolo tritato, spadellando di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti, e quindi a metà cottura, un bicchiere di Vernaccia e lasciar sfumare sino a fine cottura. In alcune zone dell'isola è possibile aggiungervi anche del pomodoro secco per dare un gusto più corposo, o dei pomodori a cubetti.
Buon Appetito!