Su Pani Buttidu è un tipico pane del periodo pasquale, tipico originariamente della zona di Luogosanto in provincia di Sassari, ma che è divenuto consuetudine preparare in quasi tutte le zone della Sardegna, seppur assumendo nomi e forme diverse.
La ricetta del Pani Buttidu prevede una lavorazione piuttosto semplice ed anche veloce. I tempi si allungano per la lievitazione del pane e per la cottura in forno, di circa 40/50 minuti. Ma diamo uno sguardo insieme agli ingredienti ed alla preparazione della ricetta.
Ingredienti
- 500g di farina 00
- 10g di sale
- 16g di lievito di birra
- un pizzico abbondante di zucchero
- un cucchiaio di olio extravergine
- acqua q.b.
- semola
- 1 albume
Preparazione
Cominciare con lo sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida, posizionare la farina a fontana e versarvi al centro l'acqua con il lievito ed il pizzico di zucchero. Impastare ed aggiungervi pian piano ulteriore acqua, il sale e l'olio, continuando ad impastare in modo energico per una decina di minuti, fino a quando il composto non sarà omogeneo ed elastico. Lasciar riposare in un luogo asciutto e al riparo da correnti, come ad esempio l'interno del forno spento, oppure coperto da un canovaccio ed una coperta. Attendete che l'impasto sia raddoppiato di volume, dopodiché rilavoratelo per qualche minuto e dividete l'impasto in pagnotte. Secondo la tradizione, venivano modellati a forma di pesce oppure di frutta. Immergerli in un contenitore pieno d'acqua ed attendere che salgano a galla, toglierli dall'acqua e riponeteli sulla semola, spennellateli con l'albume e metteteli in forno. La cottura ideale è nel forno a legna tradizionale, se non ne avete uno, utilizzate il forno di casa lasciando gonfiare e dorare il pane a 190° per circa 40/50 minuti a seconda del forno.
Buon appetito!
Ricorda che puoi seguirci su Facebook come Tracce di Sardegna o su Twitter, e iscriviti alla nostra NEWSLETTER per restare sempre aggiornato. Siamo inoltre a tua disposizione per qualsiasi informazione!