Ricetta sos pipiriolos di Montresta

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Sos pipiriolos di Montresta in provincia di Oristano, sono un tipo di pasta che.. suona! Proprio così, sono un tipo di pasta tipica sarda della regione della Planargia, ed in particolare di Montresta ma anche di un secondo paese, nel Barigadu, chiamato Ula Tirso. 

Andando oltre le questioni di appartenenza geografica, sos pipiriolos sono un tipo di pasta trafilata al bronzo e molto porosa, il cui nome significa letteralmente piffero, e viene preparata utilizzando solamente, farina di semola o di grano duro, acqua e sale. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta dei sos pipiriolos di Montresta

Ricetta Sos Pipiriolos 

Ingredienti 

  • 1 Kg di semola fine
  • 1/2 litro d'acqua
  • un pugno si sale

Come preparare sos pipiriolos 

Disporre la farina di semola a fontana e spolverarla con il sale. Aggiungere piano piano l'acqua lavorando la farina sino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto e duro. La lavorazione può risultare piuttosto faticosa visto che l'impasto non dovrà risultare morbido. Vi consigliamo quindi di regolarvi con l'acqua il cui quantitativo può variare a seconda del tipo di farina di semola che utilizzerete. 

Ottenuto l'impasto, dovrete preparare dei lunghi cilindretti con un diametro adatto a far entrare la pasta nel torchio e tagliarla della lunghezza desideara una volta che spunterà fuori dal torchio. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti, a seconda del proprio gusto ed è un tipo di pasta ottima se accompagnata con un ghisau, ovvero un sugo di cinghiale o di carne di pecora, con abbondante pecorino. 

Se siete alla ricerca di altre ricette di Sardegna consulta la nostra sezione Gastronomia. Segui le nostre Ricette della Sardegna su Facebook mettendo un "mi piace" alla pagina Ricette della nostra Sardegna e segnalaci le tue buonissime ricette!

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81