Un'altra spiaggia dell'arenile di Costa Rei, che come ricordiamo è una lunghissima spiaggia che assume diverse denominazioni a seconda del punto in cui ci si trova, è quella di Tziu Franziscu, situata a nord dell'arenile, poco prima di Capo Ferrato.
La spiaggia è caratterizzata da una sabbia bianco-dorata finissima, con scarsa presenza di posidonie spiaggiate, e molto soffice al tatto. E' un arenile piuttosto largo, con alle spalle un piccolo bosco formato da alberi di pino ed eucaliptus interrotti da qualche villa e dalle strutture di un piccolo residence 4 stelle. Si specchia in un mare che presenta i tratti tipici della zona e più generalmente di tutta la costa orientale della Sardegna, vale a dire con sfumature che vanno dal verde smeraldo, al turchese, all'azzurro. Il fondale è basso e sabbioso, ideale per godersi il mare in tranquillità e sicurezza.
Praticamente attaccata, poco più in basso, la spiaggia di Iba Sa Cresia, dalle stesse caratteristiche, meta privilegiata degli amanti del wind e kyte surf.
Come arrivare alla spiaggia Tziu Franziscu:
da Cagliari, prendere la nuova SS125 in direzione Costa Rei, e prendere l'uscita Costa Rei/Castiadas, e procedere seguendo la cartellonistica per Costa Rei. Proseguire sempre dritti lungo la strada che attraversa la campagna, sino a trovare sulla destra un cartellone giallo indicante il camping porto pirastu (divenuto ora Tiliguerta): svoltate a destra sulla strada sterrata e procedere in direzione della spiaggia.
Servizi della spiaggia Tziu Franziscu:
direttamente sulla spiaggia vi è la presenza di un punto ristoro, la possibilittà di noleggiare ombrelloni, sdraio, lettini e pedalò. Nelle immediate vicinanze della spiaggia possiamo trovare camping, market, bar, e un ristorante.