Autunno in Barbagia a Desulo, programma

Data evento: 
Dal 29-Ottobre-2022 al 31-Ottobre-2022
01-Novembre-2022

Autunno in Barbagia 2022 a Desulo 

Anche quest'anno la meravigliosa rassegna di Autunno in Barbagia continua a girare i paesi della Sardegna e della Barbagia in modo particolare, facendo tappa nel corso di questo fine settimana ad Aritzo, Ottana e Desulo dove l'evento sarà più lungo e durerà sino al giorno di Ognissanti (1° Novembre). Se siete tra i tanti appassionati a questa kermesse, non potete perdere neanche una tappa alla scoperta dei saperi e dei sapori della Sardegna più autentica, immersi nella bellezza della Barbagia e con l'accoglienza dei suoi abitanti. 

Questa tappa di Autunno in Barbagia ci porterà, quindi, alla scoperta del caratteristico centro e delle vie del paese di Desulo, centro barbaricino abitato da oltre duemila persone all'interno della provincia di Nuoro, tra dimostrazioni, laboratori, degustazioni del pane tradizionale desulese, dei buonissimi dolci, il laboratorio sul formaggio e gli altri prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato. Tra le varie bellezze del territorio, forse non tutti sanno che proprio a Desulo troviamo il Nuraghe più alto della Sardegna, in località Ura 'e Sole. 

Ricorda che sul nostro sito puoi scoprire tutte le tappe di Autunno in Barbagiamentre di seguito vi lasciamo al dettaglio del programma che vi attende nel paese di Desulo dal 29 Ottobre al 1° Novembre.

Programma Autunno in Barbagia a Desulo 

Sabato 29 ottobre 2022

Ore 9:30: Apertura de “La Montagna Produce” 

Ore 10:30: Visita ai centri storici di Asuai, Ovolaccio ed Issiria: casette con dimostrazione delle attività tradizionali, percorsi tematici delle vie storiche dei “biginaos” desulesi. Apertura delle mostre nel centro storico di Issiria.

Ore 11:00: Distillatura de s’Abbardente | rione di Asuai 

Ore 15:00: Rassegna dell’organetto “Cantos e Picchiadas”. Si alterneranno i suonatori Totore Chessa, Silvano Fadda, Peppino Bande, Paride Peddio e Carlo Boeddu, con le voci dei cantadores Carlo Crisponi e Cristian Fodde | Caseggiato scolastico di Via Cagliari

Ore 16:00: Scena di vita al Lavatoio |Via Fleming, rione Ovolaccio

Ore 22.30: DJ Set e balli contemporanei – seguito da Holy Color

Domenica 30 ottobre 2022 

Ore 9:30: Apertura de “La Montagna Produce” 

Ore 10:00: Visita ai centri storici di Asuai, Ovolaccio ed Issiria: casette con dimostrazione delle attività tradizionali, percorsi tematici delle vie storiche dei “biginaos” desulesi.

Ore 11:00: Lavorazione del formaggio, smielatura dell’arnia

Ore 17:00: Esibizione gruppo Musicale Last Minut | Piazza Mulino 

Lunedì 31 ottobre 2022

Ore 9:00: Apertura degli stand e degli spazi espositivi. Visita ai centri storici di Asuai, Ovolaccio ed Issiria: casette con dimostrazione delle attività tradizionali, percorsi tematici delle vie storiche dei “biginaos” desulesi. Apertura delle mostre nel centro storico di Issiria.

Ore 10:00: La Montagna accoglie la scuola | visita guidata ai castagneti di Asuai dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Orosei, organizzata dalla Coop Entula, progetto filiera corta del castagno, in collaborazione con Laore, Gal Bmgs.

Ore 11:00: La Montagna Sarda incontra il Trentino celebrazione del gemellaggio con la comunità di Pejo (TN) e della Val di Sole alla presenza del Presidente della Giunta Regionale On. Christian Solinas e dell’Assessore al Turismo della Regione Sardegna On. Gianni Chessa. Saranno presenti il Commissario Straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, il Presidente della Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai Alessandro Corona, i sindaci del territorio, rappresentanti della Camera di Commercio di Nuoro, Ag.Forestas, Ag.Laore, Ag. Argea, Agris, Coldiretti | Caseggiato scolastico di Via Cagliari

Ore 12:00: Scene di vita dal lavatoio, laboratorio delle candele | Rione Ovolaccio

Ore 13:00: Lavorazione del formaggio, della ricotta e del legno | Centro storico Ovolaccio

Ore 16:00: Vestizione della Sposa | Rione Ovolaccio

Ore 20:00: Concerto “I Nuovi Barrittas” | Caseggiato scolastico di Via Cagliari

Martedì 1 novembre 2022 

Ore 9:00: Apertura degli stand e degli spazi espositivi. Visita ai centri storici di Asuai, Ovolaccio ed Issiria: casette con dimostrazione delle attività tradizionali, percorsi tematici delle vie storiche dei “biginaos” desulesi. Apertura delle mostre nel centro storico di Issiria.

Ore 10:00: Scena di vita al lavatoio | Via Fleming, Rione di Ovolaccio

Ore 11:00: Percorso sensoriale del gusto | Rione Asuai 

Ore 12:30: Votazioni concorso fotografico

Ore 16:00: Vestizione della sposa | Rione Ovolaccio 

Ore 17:00: Lavorazione del formaggio | Rione Ovolaccio

Ore 17:30: Lavorazione delle candele| Rione Ovolaccio

Ore 18:00: Premiazione del concorso fotografico

Ore 18:30: Animazione musicale | Centro storico

Ore 20:00: Chiusura de La Montagna Produce con eventi in tutti i centri storici

Dove mangiare a Desulo

 

Come arrivare a Desulo

Se in occasione di Autunno in Barbagia volete lasciare l'auto a casa e raggiungere i paesi luogo della manifestazione viaggiando comodamente seduti in pullman, magari in allegria con i vostri amici, vi ricordiamo che sono numerose le proposte di viaggi e pullman organizzati, in occasione delle tappe di Autunno in Barbagia. Questa soluzione, oltreché liberarvi dallo stress di dover guidare per kilometri, magari al buio per il ritorno, vi darà anche la possibilità di conoscere nuovi amici appassionati delle sagre di Sardegna o di Autunno in Barbagia proprio come voi. Vi segnaliamo allora, alcune organizzazioni molto attive, alle quali poter chiedere ulteriori informazioni sulle partenze e sui costi:

Dove dormire a Desulo

La Barbagia è una delle zone più affascinanti della Sardegna, ricca di bellezze naturali e bellezze archeologiche, tutte da scoprire. Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Desulo e la Barbagia, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Cosa aspetti? Prenota subito online prima che i posti si esauriscano! Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Se questa pagina ti è stata utile, ricorda di seguirci su INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

Vi ricordiamo che per altre informazioni, variazioni o cancellazione dei programmi di Autunno in Barbagia, si consiglia sempre di visitare il sito ufficiale della manifestazione: cuoredellasardegna.it o contattare il Comune o la Pro Loco di riferimento. 

Tracce di Sardegna non è responsabile di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe.

Condividimi

Comune: 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81