Autunno in Barbagia 2022 a Orani, programma

Data evento: 
Dal 17-Settembre-2022 al 18-Settembre-2022

Autunno in Barbagia 2022 a Orani: insieme ai paesi di Dorgali e Teti, Orani sarà protagonista del terzo fine settimana in compagnia della rassegna Autunno in Barbagia, che interesserà appunto i tre paesi nel weekend del 17 e 18 Settembre 2022.

Per questa tappa di Autunno in Barbagia è previsto un ricco programma a Orani, paese, tra le altre cose, piuttosto conosciuto per la produzione di cassapanche e per i pregiati lavori di tessitura, nel quale i visitatori potranno accedere alle Cortes Apertas e degustare i prodotti tipici locali lungo i percorsi enogastronomici che li porteranno alla scoperta, o riscoperta, degli antichi sapori tradizionali di quest'angolo di Sardegna. Inoltre, laboratori, visite guidate, il trenino turistico, gruppi folk e le maschere tradizionali della Sardena, animeranno la due giorni di festa in questo bel paese.

Di seguito potete trovare il programma completo della tappa di Autunno in Barbagia a Orani oltre alle altre info che possono essere di vostro interesse per l'evento.

Programma Autunno in Barbagia a Orani 17 e 18 Settembre 2022

Sabato 17 Settembre

Ore 10:00 - 11:00: Apertura del circuito “Artes in bidda”. Saluti istituzionali e conferenza dal titolo “Orani, dal marchesato all'artigianato”, a cura del Professor Salice di UNICA, che dialogherà con il Segretario Regionale di Confartigianato e il Direttore di Confesercenti, presso la Casa Comunale, sede dell'Organo.
Dalle ore 10:00: Giochi gonfiabili e animazione per bambini, a cura di Archimede Animazioni.
Dalle ore 10:00: Dimostrazione della lavorazione del cuoio, a cura di Donato Fadda.
Ore 11:30 - 13:00: “Mani d’Argilla” Laboratorio per bambini di manipolazione della ceramica, tenuto dal responsabile della mediazione e dei servizi educativi, Sergio Flore, a cura del Museo Costantino Nivola presso piazza Santa Croce.
Ore 11:00 - 12:00: Dimostrazione de “Sa ligadura de Sa Tivazola” del costume di Orani con coinvolgimento del pubblico, a cura del gruppo Folk, presso “Su Patiu”, Piazza XX Settembre.
Ore 15:00 - 18:00: “Hand Printing, stampare con le mani” Laboratorio di stampa 3D rivolto ai bambini (6-11 anni di età), curato dal Fab Lab Make in Nuoro, presso il Museo Nivola.
Ore 15:30 - 16:30: Dimostrazione della lavorazione del legno, a cura dei Maestri Artigiani locali presso Sa Domo de Sas Damas.
Ore 17:00 - 18:00: Dimostrazione della vestizione del costume di Orani, a cura del gruppo Folk Orani presso “Su Patiu”, Piazza XX Settembre.
Ore 18:00 - 19:30: Dimostrazione della lavorazione del sughero, presso la sede dell’Associazione “Su Bundhu”.
Ore 20:00 - 21:00: “Ballamus Paris” Balli in Piazza con coinvolgimento del pubblico, a cura del Gruppo Folk di Orani, accompagnati dagli organettisti del gruppo, presso piazza XX Settembre.

Domenica 18 settembre 2022

Ore 09:00: Apertura del circuito Artes in bidda.
Dalle ore 10:00: Giochi gonfiabili per bambini e animazione, a cura di Archimede Animazioni.
Ore 10:00 - 11:00: Dimostrazione dell’arte sartoriale, a cura del maestro artigiano Gianni Mura presso la Sartoria Mura.
Ore 10:30 - 12:00: Dimostrazione della lavorazione del ferro, a cura dei Maestri Artigiani, presso la piazza Santa Croce.
Ore 10:30 - 11:30: Dimostrazione della realizzazione del decoro de “Su Bistoccu”, a cura di Lia Nieddu della “Pasticceria Nieddu”, che dipingerà con le tecniche tradizionali uno dei dolci oranesi più caratteristici, presso Santa Croce.
Ore 11:00 - 14:00: “Gle - Grandi Giochi in Legno” - Giochi per bambini, a cura dell’associazione culturale “Lughenè”, presso la piazzetta di via S. Andrea.
Ore 11:30 - 12:30: Dimostrazione dell’arte sartoriale, a cura della Sartoria Modolo in corso Garibaldi.
Dalle ore 12:00: Preparazione, cottura e degustazione del vitello, a cura della Pro Loco di Orani in piazza Convento.
Ore 12:00 - 13:00: Dimostrazione de “Sa ligadura de Sa Tivazola” del costume di Orani con coinvolgimento del pubblico a cura del gruppo Folk, in piazza XX Settembre.
Ore 15:30 - 16:30: Dimostrazione della realizzazione de “Sas Catzas”, a cura di Rita Nieddu della pasticceria “Gli Antichi Sapori”, che realizzerà un grande classico della nostra tradizione culinaria presso piazza Su Postu.
Ore 16:30 -17:30: Dimostrazione della realizzazione de “Su pane” presso Sa Domo de Sas Damas. 
Ore 17:00 - 18:00: Dimostrazione della vestizione del costume di Orani a cura del gruppo Folk Orani presso piazza XX Settembre.
Ore 17:30 - 18:30: Dimostrazione della realizzazione de Su Casu, a cura della Società Agricola Puddu che realizzerà un formaggio tipico della nostra tradizione, in via Iosto.
Ore 18:00 - 19:00: “Ballamus Paris” - Balli in Piazza con coinvolgimento del pubblico, a cura del Gruppo Folk di Orani, accompagnati dagli organettisti del gruppo in piazza XX Settembre.

Infopoint operativo dalle ore 08:00 alle ore 20:00, presso piazza Sa Itria, piazza Santa Maria, piazza Sa Poa, a cura della Leva 2004.

Dove mangiare a Orani

  • Pizzeria Su Bundu – Località Leisone, 349.6957229
  • Agriturismo – Località Usurtala, 348.8597340
  • B&B da Maritria, 329.4019669

Cosa vedere a Orani 

  • Chiesa di Nostra Signora d'Itria
  • Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
  • Campusantu Vezzu e ruderi Chiesa di Sant'Andrea 
  • Santuario Monte Gonare
  • Chiesa San Giovanni Battista
  • Domus de Janas 
  • Villaggio nuragico Nurdole

Dove dormire a Orani 

Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Orani e la Barbagia, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.

Cosa aspetti? Prenota subito online prima che i posti si esauriscano! Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

 

Vi ricordiamo che per altre informazioni e/o variazioni di programmi di Autunno in Barbagia si consiglia visitare il sito ufficiale della manifestazione cuoredellasardegna.it
Non siamo responsabili di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe. Prima di mettersi in viaggio, si consiglia sempre di contattare il Comune, la Proloco o il sito cuoredellasardegna.it !

 

Condividimi

Comune: 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2022 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81