Autunno in Barbagia 2023 a Orani
Insieme ad Austis, Orani sarà protagonista di questo fine settimana con la rassegna Autunno in Barbagia, che interesserà questi due paesi nel weekend del 23 e 24 Settembre 2023.
Per questa tappa di Autunno in Barbagia è previsto un ricco programma a Orani, paese, tra le altre cose, piuttosto conosciuto per la produzione di cassapanche e per i pregiati lavori di tessitura, nel quale i visitatori potranno accedere alle Cortes Apertas e degustare i prodotti tipici locali lungo i percorsi enogastronomici che li porteranno alla scoperta, o riscoperta, degli antichi sapori tradizionali di quest'angolo di Sardegna. Inoltre, laboratori, visite guidate, il trenino turistico, gruppi folk e le maschere tradizionali della Sardena, animeranno la due giorni di festa in questo bel paese.
Di seguito potete trovare il programma completo della tappa di Autunno in Barbagia a Orani oltre alle altre info che possono essere di vostro interesse per l'evento.
Programma Autunno in Barbagia a Orani
Sabato 23 e Domenica 24 Settembre 2023
IL PROGRAMMA VERRA' AGGIORNATO A BREVE
Ore 10:00 - 11:00: Apertura del circuito “Artes in bidda”. Saluti istituzionali e conferenza dal titolo “Orani, dal marchesato all'artigianato”, a cura del Professor Salice di UNICA, che dialogherà con il Segretario Regionale di Confartigianato e il Direttore di Confesercenti, presso la Casa Comunale, sede dell'Organo.
Dalle ore 10:00: Giochi gonfiabili e animazione per bambini, a cura di Archimede Animazioni.
Dalle ore 10:00: Dimostrazione della lavorazione del cuoio, a cura di Donato Fadda.
Ore 11:30 - 13:00: “Mani d’Argilla” Laboratorio per bambini di manipolazione della ceramica, tenuto dal responsabile della mediazione e dei servizi educativi, Sergio Flore, a cura del Museo Costantino Nivola presso piazza Santa Croce.
Ore 11:00 - 12:00: Dimostrazione de “Sa ligadura de Sa Tivazola” del costume di Orani con coinvolgimento del pubblico, a cura del gruppo Folk, presso “Su Patiu”, Piazza XX Settembre.
Ore 15:00 - 18:00: “Hand Printing, stampare con le mani” Laboratorio di stampa 3D rivolto ai bambini (6-11 anni di età), curato dal Fab Lab Make in Nuoro, presso il Museo Nivola.
Ore 15:30 - 16:30: Dimostrazione della lavorazione del legno, a cura dei Maestri Artigiani locali presso Sa Domo de Sas Damas.
Ore 17:00 - 18:00: Dimostrazione della vestizione del costume di Orani, a cura del gruppo Folk Orani presso “Su Patiu”, Piazza XX Settembre.
Ore 18:00 - 19:30: Dimostrazione della lavorazione del sughero, presso la sede dell’Associazione “Su Bundhu”.
Ore 20:00 - 21:00: “Ballamus Paris” Balli in Piazza con coinvolgimento del pubblico, a cura del Gruppo Folk di Orani, accompagnati dagli organettisti del gruppo, presso piazza XX Settembre.
Domenica 18 settembre 2022
Ore 09:00: Apertura del circuito Artes in bidda.
Dalle ore 10:00: Giochi gonfiabili per bambini e animazione, a cura di Archimede Animazioni.
Ore 10:00 - 11:00: Dimostrazione dell’arte sartoriale, a cura del maestro artigiano Gianni Mura presso la Sartoria Mura.
Ore 10:30 - 12:00: Dimostrazione della lavorazione del ferro, a cura dei Maestri Artigiani, presso la piazza Santa Croce.
Ore 10:30 - 11:30: Dimostrazione della realizzazione del decoro de “Su Bistoccu”, a cura di Lia Nieddu della “Pasticceria Nieddu”, che dipingerà con le tecniche tradizionali uno dei dolci oranesi più caratteristici, presso Santa Croce.
Ore 11:00 - 14:00: “Gle - Grandi Giochi in Legno” - Giochi per bambini, a cura dell’associazione culturale “Lughenè”, presso la piazzetta di via S. Andrea.
Ore 11:30 - 12:30: Dimostrazione dell’arte sartoriale, a cura della Sartoria Modolo in corso Garibaldi.
Dalle ore 12:00: Preparazione, cottura e degustazione del vitello, a cura della Pro Loco di Orani in piazza Convento.
Ore 12:00 - 13:00: Dimostrazione de “Sa ligadura de Sa Tivazola” del costume di Orani con coinvolgimento del pubblico a cura del gruppo Folk, in piazza XX Settembre.
Ore 15:30 - 16:30: Dimostrazione della realizzazione de “Sas Catzas”, a cura di Rita Nieddu della pasticceria “Gli Antichi Sapori”, che realizzerà un grande classico della nostra tradizione culinaria presso piazza Su Postu.
Ore 16:30 -17:30: Dimostrazione della realizzazione de “Su pane” presso Sa Domo de Sas Damas.
Ore 17:00 - 18:00: Dimostrazione della vestizione del costume di Orani a cura del gruppo Folk Orani presso piazza XX Settembre.
Ore 17:30 - 18:30: Dimostrazione della realizzazione de Su Casu, a cura della Società Agricola Puddu che realizzerà un formaggio tipico della nostra tradizione, in via Iosto.
Ore 18:00 - 19:00: “Ballamus Paris” - Balli in Piazza con coinvolgimento del pubblico, a cura del Gruppo Folk di Orani, accompagnati dagli organettisti del gruppo in piazza XX Settembre.
Infopoint operativo dalle ore 08:00 alle ore 20:00, presso piazza Sa Itria, piazza Santa Maria, piazza Sa Poa, a cura della Leva 2004.
Dove mangiare a Orani
- Pizzeria Su Bundu – Località Leisone, 349.6957229
- Agriturismo – Località Usurtala, 348.8597340
- B&B da Maritria, 329.4019669
Cosa vedere a Orani
- Chiesa di Nostra Signora d'Itria
- Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
- Campusantu Vezzu e ruderi Chiesa di Sant'Andrea
- Santuario Monte Gonare
- Chiesa San Giovanni Battista
- Domus de Janas
- Villaggio nuragico Nurdole
Dove dormire a Orani
Se arrivate da lontano o volete spendere qualche giorno per visitare Orani e la Barbagia, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idoniea alle Vostre esigenze.
Cosa aspetti? Prenota subito online prima che i posti si esauriscano! Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.
Se questa pagina ti è stata utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !
Vi ricordiamo che per altre informazioni e/o variazioni di programmi di Autunno in Barbagia si consiglia visitare il sito ufficiale della manifestazione cuoredellasardegna.it
Non siamo responsabili di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe. Prima di mettersi in viaggio, si consiglia sempre di contattare il Comune, la Proloco o il sito cuoredellasardegna.it !
Condividimi