Tra le spiagge del nord Sardegna, troviamo la spiaggia di Torre del Porticciolo, una spiaggia molto suggestiva situata all'interno del Parco Regionale di Porto Conte, all'interno del territorio comunale di Alghero in provincia di Sassari.
La spiaggia si presenta a forma di mezzaluna, inserita in una baia dove sul promontorio nord svetta la Torre che dà il nome alla località ed alla spiaggia stessa. E' caratterizzata da un arenile con sabbia a grani medi, di una colorazione ambrata scuro, con la presenza di qualche piccolo ciottolo levigato della stessa cromia. Ai due lati della spiaggia, la sabbia lascia spazio a rocce e massi che si amalgamano con le bellissime acque cristalline. Il mare ha una colorazione tra il verde smeraldo ed il turchese, con un fondale basso, misto tra il sabioso e il ciottoloso. Dietro la spiaggia si snoda la vegetazione del Parco Regionale di Porto Conte. Risulta mediamente frequentata nel periodo estivo, ed è abbastanza riparata dal vento con scarsa presenza di posidonie.
Come arrivare alla Spiaggia di Torre del Porticciolo di Alghero
Per raggiungere la spiaggia, prendendo come punto di partenza la città di Alghero, occorre percorrere la Strada Statale 127bis in direzione nord, svoltando a destra al bivio tra Porto Conte e Capo Caccia. Procedere dunque lungo la SP55 svoltando nuovamente a destra al raggiungimento dello svincolo per Sassari e per Porticciolo. Procedere quindi dritti lungo la strada per circa un kilometro e girare poi a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Porticciolo. Troverete l'area di sosta proprio in prossimità della spiaggia.
Servizi della Spiaggia di Torre del Porticciolo
Nei pressi della spiaggia del Porticciolo di Alghero è presente un bellissimo campeggio - il Camping Village Glamping Torre del Porticciolo - che offre diversi servizi tra i quali una piscina, campi sportivi, stazione di ricarica per veicoli elettrici, zona ristoro direttamente sulla spiaggia, servizio sdraio e ombrelloni, transfer, attività di diving, snorkeling, maneggio, escursioni, animazioni, ed inoltre sono presenti bar e ristorante-pizzeria al suo interno. Nella zona sono presenti inoltre diversi agriturismo, dei b&b ed altri servizi vari.
A meno di 3km dalla spiaggia troviamo il Complesso Nuragico di Sant'Imbenia, e poco oltre anche la Villa Romana di Sant'Imbenia. A circa 10 minuti di auto, troviamo invece un altro importante sito archeologico, il Complesso Nuragico di Palmavera. Le celebri Grotte di Nettuno distano appena 11km, poco meno di 15 minuti in auto.
Foto di Dave Haygarth