
Divento Cronista – Il Primo Corso per Giornalisti Pubblicisti in Sardegna
Vuoi diventare Cronista? Sogni di essere un Giornalista Pubblicista? "Divento Cronista" è la risposta.
Per la prima volta in Sardegna, parte il Master biennale dedicato a chi sogna di diventare Cronista e Giornalista Pubblicista!
Diventa Cronista nasce dalla partnership tra EvLab, la scuola di formazione e apprendimento, Galleria Progetti, realtà creativa sarda che si occupa di format, comunicazione e contenuti e Vittorio Sanna, celeberrimo giornalista, scrittore e radiocronista, in partnership con GPReport, testata giornalistica online.
Il partecipante sarà accompagnato nel percorso di acquisizione delle tecniche comunicative migliori per entrare nel mondo del lavoro giornalistico e avrà, inoltre, la possibilità di produrre contenuti originali retribuiti, concretamente fruibili attraverso i media.
Grazie a “Divento Cronista” il tuo sogno di diventare un Giornalista Pubblicista diverrà realtà. Avrai la possibilità di studiare con i migliori professionisti del settore, di poterti cimentare con il mestiere del cronista e produrre i tuoi contenuti originali, che saranno regolarmente retribuiti.
Un corso esclusivo, un Master della durata di due anni, in cui avrai modo di conoscere e imparare i segreti del mestiere: dai 4 linguaggi della comunicazione alle regole del giornalismo, sino ad arrivare alla creazione di contenuti originali. Al Miglior Corsista verrà offerta una Borsa di Studio.
Ricordati: le iscrizioni scadono il 20 giugno 2019, ISCRIVITI ORA.
PROGRAMMA DIVENTO CRONISTA – CORSO PER GIORNALISTA PUBBLICISTA
PRIMO ANNO
- LA COMUNICAZIONE (emittente e ricevente, i veicoli comunicativi, le forme di comunicazione: visivo, narrativo, scritto, iconico, teatrale, musicale, cinematografico);
- IL GIORNALISMO (carta stampata, radio, televisione, web, social, la cronaca e il commento, la diretta, la composizione di un articolo, la notizia in primo piano, l’approfondimento, il messaggio di sintesi e chiusura);
- LE REGOLE DEL GIORNALISMO (leggi e valori deontologici, i confini della notizia, la privacy, la libertà di opinione, il diritto di cronaca e di replica);
- LA STRUTTURA DI UN GIORNALE (i quotidiani e i periodici);
- LA RADIO (il taglio delle notizie. Gli approfondimenti. La velocità della notizia);
- LA TV E I TG (i rotocalchi. Gli approfondimenti. I dibattiti);
- IL WEB E I SOCIAL (i tagli delle notizie);
- LA CONDUZIONE RADIO (la scaletta, l’organizzazione di una trasmissione attraverso la scelta di argomenti e contributi, la conduzione della trasmissione sia giornalistica che di intrattenimento, la sensibilità musicale e cinematografica necessaria alle connessioni multimediali);
- LA CONDUZIONE TELEVISIVA (la scaletta, l’organizzazione di una trasmissione attraverso la scelta di argomenti e contributi, la conduzione della trasmissione sia giornalistica che di intrattenimento, la sensibilità musicale e cinematografica necessaria alle connessioni multimediali);
- LA RADIOCRONACA (la voce, il ritmo, il linguaggio tecnico, l’empatia, l’intensità, la capacità descrittiva, la cura dei particolari);
- LA TELECRONACA (la voce, i tempi, le notizie a corredo, le statistiche).
Per i mesi estivi verranno forniti degli eserciziari per iniziare a sperimentare il passaggio dalla teoria alla pratica. Sarà attivo un servizio di tutorato tramite mail diretta col docente per una graduale intensificazione del lavoro e un incremento qualitativo degli esercizi.
SECONDO ANNO
Nel corso del secondo anno verranno creati 4 gruppi di lavoro, ciascuno dei quali verrà seguito da un tutor dedicato. Ogni gruppo si occuperà di una specifica forma di comunicazione e si eserciterà nella produzione dei diversi contenuti di ogni singolo mezzo di comunicazione. Si creeranno le seguenti redazioni:
- Redazione Web
- Redazione Radio
- Redazione Tv
- Redazione Stampa
Ciascuna redazione produrrà notiziari e rotocalchi vari, web cronache, telecronache e radiocronache. Gli articoli verranno pubblicati, e quindi riconosciuti al fine dell’iscrizione, nei nostri media partners.
All’esito del Master i partecipanti potranno iscriversi all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, secondo la normativa vigente.
Se vuoi scoprire di più sul corso “Divento Cronista” e su come diventare Giornalista Pubblicista, visita il sito di Evlab, compila il form e verrai ricontattato al più presto.
Diventa Cronista, diventa la Voce e la penna di Domani.
Se questo articolo ti è stato utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !