
Evoca il titolo di un noto film con Tom Hanks lo spettacolo con cui, il 13 marzo, Enrico Bertolino ritorna a Cagliari a dodici anni dalla sua ultima esibizione nel capoluogo sardo; e come nella pellicola diretta da Robert Zemeckis ("Cast Away"), anche in questo "Casta Away, la tempesta #cambiaverso" il protagonista finiscenaufrago su un'isola deserta dove ritroverà un vecchio compagno di bagordi, un pianista sul Mediterraneo scomparso anni prima durante una crociera, al quale dovrà dimostrare che nel frattempo tutto è cambiato e l'Italia è tutta nuova... Ad accompagnare sul palco il dissacrante comico milanese il maestro Teo Ciavarella. Lo spettacolo è scritto dallo stesso Bertolino con Luca Bottura, Ugo Ripamonti e Curzio Maltese; firma la regia Massimo Navone.
Classe 1960, una laurea in Economia alla Bocconi e un'esperienza manageriale nel campo delle risorse umane, Enrico Bertolino esordisce in tv nel 1996 su Italia 7 con "Seven Show", dopo una lunga gavetta cabarettistica e qualche premio, compreso il BravoGrazie. L'anno dopo debutta su Italia 1 con "Zelig: Facciamo Cabaret" e, poco dopo, "Ciro, il figlio di Target", aprendo l'intensa attività televisiva che nel corso degli anni lo vedrà impegnato, come ospite o come conduttore o tra gli interpreti, sia sulle reti Mediaset ("Le Iene Show", "Ciro presenta Visitors", "Zelig", "Mai dire gol", la sit-com "Il supermercato", le serie "Piloti", il film tv "Non smettere di sognare") che RAI ("Festa di classe", "Convenscion", "Bulldozer", "Glob", "Wikitaly"). Autore (o coautore) di diversi libri ("Milanesi", "Op, Op , Op , Din, Din, Din", "Ho visto cose...", "I Manuali di autodistruzione", "Quarantenne sarà lei", "Pirla con me"), lo ritroviamo anche sul grande schermo (tra gli interpreti dei film "Incontri proibiti", "E allora mambo!", "La grande prugna", "Tandem", "Un'estate ai Caraibi" e "Ti amo troppo per dirtelo"), e naturalmente in teatro: tra il 1998 e il 1999 è in scena con gli spettacoli "D’altra parte è così" e "The day after"; poi con "Il diluvio fa bene ai gerani" (applaudito anche a Cagliari nel 2003), "Voti a perdere" (tra il 2005 e il 2006), "Lampi accecanti di Ovvietà" (2008), "Passata è la tempesta? Nuovi lampi di ovvietà" (2010/2011) e l'ultimo "Casta Away, la tempesta #cambiaverso" atteso nel capoluogo sardo il prossimo 13 marzo.
I biglietti si possono acquistare nei punti vendita del circuito Box Office Sardegna tel. 070657428): un posto in platea per lo spettacolo di Ale & Franz costa 34,50 euro (inclusi i diritti di prevendita); 25 euro, invece, il prezzo del biglietto per Bertolino. Previste riduzioni per ultra sessantacinquenni, minorenni e giovani tra i diciotto e i venticinque anni; mini abbonamento per le due recite e 47 euro. All'indomani delle rispettive recite cagliaritane,"Lavori in corso" e "Casta Away, la tempesta #cambiaverso" andranno in scena anche a Sassari, ma per altra organizzazione.





