Mostra "Nelle Terre di Abbas": tra gli appuntamenti e gli eventi in Sardegna, ci arriva la segnalazione della mostra che sarà inaugurata Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 17:00 a Sardara nel Sud Sardegna (SU), più precisamente presso Casa Museo Pilloni. Si tratta della bipersonale d'arte di Gisella Mura e Ugo Serpi "Nelle Terre di Abbas", curata dallo storico dell'arte Daniela Madau (Damadelguilcier). Una bipersonale che racconta di Sardara e del suo strettissimo legame con l'acqua. Il titolo, di fatto, riprende l'antico nome del borgo, che, a sua volta, riprende un bene inestimabile: le terme!
La villa d'acqua di Sardara, infatti, è uno dei pochi centri termali naturali presenti nell'Isola, frequentati sia sia a scopi terapeutici, sia turistici.
La mostra, allestita nella Casa Museo Pilloni, a pochissimi passi dal complesso di Sant'Anastasia, racconterà l'estro artistico di Gisella Mura e Ugo Serpi. Tra pittura e ceramica artistica, raccontano la Sardegna e la nostra identità fondendosi con la materia e creando opere uniche di ampio respiro.
Artisti profondi conoscitori della nostra Isola, della sua tradizione e della sua identità, che affonda le sue radici in un tempo lontano, forse abitato da Janas e dea Madre, dove l'uomo diventa guerriero e dove Sardegna si caratterizza per i magnifici nuraghi, strutture megalitiche che caratterizzano il nostro paesaggio. Un popolo che ama la sua terra e i suoi frutti, uomini e donne saldamente ancorati al loro essere sino a riuscire a fronteggiare i catalani, fieri della loro sardità sotto la ricca e fiorente Corona d'Arborea!
La mostra di Sardara, se da un lato vuole porsi come finestra della loro produzione artisitca, dall'altro vuole celebrare l'importanza dell'antico centro di Abbas, a cui dedica il titolo. La bipersonale d'arte, sarà visitabile sino a domenica 9 dicembre.
Maggiori informazioni sull'evento:
Apertura mostra dal martedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Chiusura settimanale il lunedì
L'ingresso sarà gratuito
Organizzatori dell'evento:
Comune di Sardara,
Pro Loco Sardara,
VILLA ABBAS - Soc. Coop. Gestione Beni Culturali - Sardara Coop. Villa Abbas.
Note aggiuntive:
I due artisti sono stati premiati alla XII Biennale internazionale di Roma 2018 : UGO SERPI: PREMIATO CON DIPLOMA DI MERITO , UNICO CERAMISTA PRESENTE E SELEZIONATO ALLA BIENNALE. GISELLA MURA: TRA I 3 ARTISTI SARDI VINCITORI DELLA BIENNALE.
Link di approfondimento:
http://damadelguilcier.com/event/nelle-terre-di-abbas-bipersonale-darte/
https://damadelguilcier.com/un-quadro-speciale-gisella-mura/
https://damadelguilcier.com/event/ugo-serpi-personale-darte/