La Spiaggia del RIso, è forse una delle più famose spiagge della località turistica di Villasimius. Purtroppo con gli anni l'arenile è andato via via riducendosi, a causa (si dice) della costruzione del porticciolo che ne delimita l'estremità sinistra.
La spiaggia deve il suo nome ai particolari granelli di sabbia che la caratterizzano, che sembrano veri e propri candidi chicchi di riso. Il mare si presenta cristallino, col fondale basso e sabbioso, dai colori tra il verde smeraldo e l'azzurro. Scenario interessante grazie anche alla presenza di scogli in acqua. Piuttosto affollata durante i mesi estivi e mediamente esposta ai venti. Scarsa presenza di posidonie.
Foto di Renzo
Come arrivare alla Spiaggia del Riso:
da Villasimius, procedere in direzione del porticciolo turistico prendendo la destra del bivio di via del Mare. Procedere sempre dritti, superare il bivio con indicazioni per Cagliari procedendo sempre dritti, sino ad arrivare dopo circa 200 metri ad un altro bivio sulla destra che dovrete prendere. Percorrere tutta la strada sino ad arrivare all'aera di parcheggio. Procedere a piedi verso sinistra guardando il mare, per arrivare alla spiaggia.
Da Cagliari invece, se siete sulla litoranea (SP 17) superare le località di Porto sa Ruxi e Campus, e svoltare a destra al bivio segnalato per Campulongu e Porticciolo Turistico. Procedere sempre dritti superando la località di Campulongu, sino ad arrivare ad un altro bivio con una piccola rotonda/aiuola verde, svoltare dunque a destra seguendo le indicazioni per Porticciolo Turitico. Dopo circa 200 metri, troverete un nuovo bivio sulla destra, girateci e procedete dritti sino ad arrivare all'area di parcheggio. Procedere dunque a piedi verso sinistra guardando il mare, per arrivare alla spiaggia.
Servizi della Spiaggia del Riso:
possibilità di affittare lettini, ombrelloni, pedalò. Presenza di punti ristoro, ristoranti, camping e alberghi nelle immediate vicinanze.
Se l'articolo su questa spiaggia ti è stato utile, ricorda che puoi seguire le nostre pagine Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi o le notizie in Sardegna, inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !