Autunno in Barbagia 2022 a Gadoni, Prendas de Jerru, weekend del 3 e 4 Dicembre
Amanti della rassegna Autunno in Barbagia, vi ricordiamo che per il primo fine settimana di dicembre, tra gli appuntamenti del fine settimana in Sardegna, segnaliamo il proseguimento del lungo cammino attraverso le tappe tra i meravigliosi paesi della Barbagia della manifestazione Autunno in Barbagia, che ormai da tantissimi anni mette in vetrina i bellissimi paesi barbaricini grazie all'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro, per promuovere e valorizzare le bellezze del territorio, la cultura, l'enograstronomia, gli usi e costumi di quest paesi, sempre molto apprezzati dai visitatori.
Il fine settimana del 3 e 4 Dicembre, quindi, uno dei paesi in cui farà tappa Autunno in Barbagia sarà il bellissimo paese di Gadoni con il suo evento Prendas de Jerru, ed insieme a Oniferi, sarà protagonista di questo weekend di eventi in Sardegna. Gadoni, è uno dei paesi che più ci ha affascinato nel corso delle edizioni della manifestazione, ricco di tradizioni alcune delle quali riportate alla luce e riscoperte "recentemente" grazie a giovani volenterosi del paese che hanno tenuto - e tengono - viva la memoria storica del proprio territorio. Dal rito de Is Fracheras, a su pani cun gerda, alle maschere di Maimoni e Grastula, Gadoni vi sorprenderà e vi accoglierà con la sua gente che vi farà conoscere orgogliosa la propria storia ed i propri costumi, magari attorno al tradizionale falò degustando un bicchiere di buon vino. Ma vediamo subito il programma completo dell'evento e le notizie principali.
Programma Autunno in Barbagia a Gadoni, Prendas de Jerru
Sabato 3 Dicembre 2022
ore 09:15: Apertura e visita alle “Domos Antigas”, alle mostre e alle esposizioni lungo le vie del paese
ore 10:00: Visita agli stand e alle esposizioni dei prodotti locali
ore 10:30: Realizzazione di piccoli murales per il concorso di pittura | Via Umberto I
ore 11:00: Santa Messa in onore di S. Barbara| Chiesetta di Funtana Raminosa
ore 15:00: Animazione itinerante con canti eseguiti dal Coro Polifonico “Flumendosa” di Gadoni
ore 16:00: “Protagonista l’ambiente” - Convegno
ore 16:30: Consegna del premio “Is Fraccheras”
ore 18:30: Accensione del falò tradizionale
ore 21:30: “Sa Notti ‘e Prendas” - Serata musicale con il gruppo “Kantidos” e DJ Nocco
Domenica 4 Dicembre 2022
ore 09:15: Apertura e visita alle “Domos Antigas”, alle mostre e alle esposizioni lungo le vie del paese
ore 10:00: Visita agli stand ed alle esposizioni dei prodotti locali
ore 10:30: Animazione itinerante con il coro “Boghes de Gaudiu ‘Onu” e con il “Gruppo Folk S. Barbara” di Gadoni, con la partecipazione de “Is Tumbarinos” di Gavoi
ore 15:00: Sfilata delle maschere locali “Maimoni e Grastula” e delle maschere tradizionali di Sorgono “Is Arestes e S'Urtzu Pretistu”
ore 16:00: Preparazione al rito del fuoco de “Is Fraccheras” e de “Is Concas de Mortu”
ore 17:30: “Is Fraccheras” - Riproposizione dell’antico rito
ore 18:30: Balli in piazza con la partecipazione degli organettisti
Durante il sabato e la domenica sarà possibile visitare la Miniera di Funtana Raminosa, con visita guidata, previa prenotazione presso l'Ufficio Turistico, tel: 3701592410 email: info@gadoniturismo.it | Centro Polifunzionale, Via Umberto I n. 90
Tutt'oggi il villaggio minerario di Gadoni rappresenta una grande ricchezza per il paese: il sito fa parte infatti del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall’UNESCO.
Cosa vedere a Gadoni
- Chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta
- Chiesa di Santa Marta
- Chiesa di San Nicola (rudere)
- Chiesa di San Gabriele (pochi resti)
- Convento francescano: ne rimane soltanto una cappella e le scale per salire al pulpito
- Miniera di Funtana Raminosa (con visita guidata)
- Monumento al Minatore
- Foresta di Corongia
- Voragine su disterru de Luritta
- Tacco calcareo di Nurentulu
- Lungo Flumendosa
- Nuraghe Piscia Quaddu (resti)
Come arrivare a Gadoni
Naturalmente siete liberi di raggiungere il paese di Gadoni con il mezzo a voi più congeniale, seguendo le indicazioni nella mappa. Ma se in occasione di Prendas de Jerru - Autunno in Barbagia volete lasciare l'auto a casa e raggiungere i paesi luogo della manifestazione viaggiando comodamente seduti in pullman, magari in allegria con i vostri amici, vi ricordiamo che sono numerose le proposte di viaggi e pullman organizzati, in occasione delle tappe di Autunno in Barbagia. Questa soluzione, oltreché liberarvi dallo stress di dover guidare per kilometri, magari al buio per il ritorno, vi darà anche la possibilità di conoscere nuovi amici appassionati delle sagre di Sardegna o di Autunno in Barbagia proprio come voi. Vi segnaliamo allora, alcune organizzazioni molto attive, alle quali poter chiedere ulteriori informazioni sulle partenze e sui costi:
Dove mangiare a Gadoni
Dove dormire a Gadoni
La Barbagia è una delle zone più affascinanti della Sardegna, ricca di bellezze naturali e bellezze archeologiche, tutte da scoprire. Se arrivate da lontano e volete spendere qualche giorno per visitare Gadoni ed i suoi luoghi più caratteristici, la via più facile per prenotare un hotel in Sardegna o uno dei numerosi B&B in Sardegna, è sicuramente quello di scegliere online la vostra sistemazione, attraverso il sito Booking.com. Cosa aspetti? Prenota subito online prima che i posti si esauriscano! Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI sull'evento Prendas de Jerru, Autunno in Barbagia a Gadoni, nel caso lo necessitiate, vi ricordo che è possibile collegarsi al sito istituzionale del Comune di Gadoni www.comune.gadoni.nu.it o inviare una email agli indirizzi info@comune.gadoni.nu.it - prendasdejerru@gmail.com.
SEGUICI su INSTAGRAM, Facebook Tracce di Sardegna e Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !
Vi ricordiamo che per altre informazioni, variazioni o cancellazione dei programmi di Autunno in Barbagia, si consiglia sempre di visitare il sito ufficiale della manifestazione: cuoredellasardegna.it o contattare il Comune o la Pro Loco di riferimento.
Tracce di Sardegna non è responsabile di eventuali modifiche/cancellazioni di programmi e tappe.
Condividimi