Trexenta nel nome del pane, 22 e 23 Luglio a Ortacesus

Data evento: 
Dal 22-Luglio-2023 al 23-Luglio-2023
18-Luglio-2023

Trexenta Nel Nome del Pane a Ortacesus 

La Pro Loco di Ortacesus organizza la Settima edizione di Trexenta Nel Nome del Pane, evento dedicato alla panificazione, tra degustazioni, mostre, incontri visite al Museo del Grano ed altre attività collaterali che potete scoprire nel programma sottoriportato. 

Ortacesus mette quindi in vetrina arte e segreti della panificazione tradizionale in Sardegna e della Trexenta, animando il proprio centro storico con una serie di iniziative per tutto il fine settimana del 22 e 23 Luglio 2023.

Programma Trexenta Nel Nome del Pane

MARTEDÌ 18 LUGLIO

  • ORE 19:00 Museo del grano "Nel Nome del Pane', un seminario gastronomico culturale che celebra la tradizione del pane e il suo ruolo centrale nella cultura isolana. Questo evento unico vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui il consigliere regionale Fausto Piga, il presidente dell'Unione dei Comuni della Trexenta Paola Casula, il sindaco di Ortacesus Maria Carrela Lecca, Il presidente del CAL SCT Antonino Arba, Il presidente regionale EPLS Romano Massa, il presidente della Pro Loco di Ortacesus Gioacchino Piseddo, e l'antropologa Alessandra Guigoni.

SABATO 22 LUGLIO

  • ORE 17:00 Vie del centro storico, Spettacoli musicali itineranti con partenza dalla sede della Pro loco Ortacesus (Via M. Polo, Piazza della libertà, via V. Porceddu, Piazza di Chiesa, Via Giovanni XXII, via Sassari, museo del grano). DisneyMusical in the street con la proposta del Musical Aladdin, tenute da A.S. D. Cibiesse di Elmas 
  • ORE 17-21 Annullo Filatelico di Poste Italiane presso Museo del Grano
  • ORE 19:00 Museo del Grano, Laboratorio didattico gastronomico organizzato nei locali del museo del grano con pasta di pane. Laboratorio artistico, pittura e proiezioni sulle fasi della produzione del grano e del pane in Sardegna. Visita guidata al museo del grano, alla mostra d'arte e alla mostra fotografica. Dimostrazione dell'arte della panificazione con forno a legna.
  • ORE 21:30 Cortile Museo del Grano, Ristorante S'Accabadora, Degustazione di prodotti eno-gastronomici organizzata negli spazi all'aperto del museo del grano. In alternativa sarà possibile scoprire i veri sapori del territorio con una cena tipica preparata su prenotazione dal ristorante S'Accabadora di Giulio Serra, a Ortacesus.  Cena (Per prenotazione telefonare al n° 3274929861)
  • ORE 22:00 Concerto vocale-strumentale WonderfulMelodies con il gruppo Cameristico Ensemble Porrino di Elmas, diretto dal maestro Ignazio Perra.

DOMENICA 23 LUGLIO

  • ORE 17:00 Vie del Centro storico, Partenza del corteo con i figuranti in abito storico (Via M. Polo, Piazza della liberta, via V. Porceddu, Piazza di Chiesa, Via Giovanni XXIII, via Sassari, Museo del Grano). Con la partecipazione e il sostegno del gruppo stocico medievale Compagnia Catalana di Santuri, che, in collaborazione con diverse associazioni culturali medievali sarde, proporrà scene di vita medievale e la riproposizione di una cerimonia nuziale Greco-Bizanzina, con un reading sulle vicende storiche del Giudicato d'Arborea tenuto dell'Ass. Culturale Curatoria di Monreale. Il gruppo di musici e sbandieratori Santa Lucia quartiere Fontana di Iglesias, accompagnerà i momenti delie cermonie e allieterà la serata con le loro esibizioni.
  • ORE 19:00 Museo del Grano. Laboratorio didattico al museo del grano con pasta di pane. Laboratorio artistico di pittura e proiezioni sulle fasi della produzione del grano e del pane in Sardegna. Visita guidata al museo del grano, alla mostra d'arte e alla mostra fotografica. Dimostrazione della panificazione con forno a legna.
  • ORE 21:00 Cortile Museo del Grano, Ristorante S'Accabadora, Degustazione di prodotti eno-gastronomici tradizionali sardi organizzata negli spazi all'aperto del museo del grano. In alternativa sarà possibile scoprire i veri sapori del territorio con una cena tipica preparata su prenotazione dal ristorante S'Accabadora di Giulio Sarra, a Ortacesus. Cena. (Per prenotazione telefonare al n° 3274929861). 

Dove dormire a Ortacesus

Se arriverete in paese da lontano in occasione della sagra o volete spendere qualche giorno per visitare Ortacesus ed il territorio circostante, vi consigliamo di consultare una delle offerte delle strutture presenti nel paese o nelle immediate vicinanze, semplicemente prenotando online la vostra sistemazione. Tra B&B, affittacamere, agriturismo e alberghi, troverete sicuramente la struttura più idonea alle Vostre esigenze. Prenota ora online il tuo Hotel in Sardegna e scopri subito le offerte lastminute in Sardegna.

SEGUICI SU INSTAGRAMFacebook Tracce di Sardegna Sagre eventi in Sardegna per restare aggiornato con tutti gli eventi in Sardegna del weekend, le sagre in Sardegna, le bellezze del territorio, le feste in Sardegna, e molto altro ancora! Puoi segnalarci gli eventi inviando una email all'indirizzo info@traccedisardegna.it !

PER MAGGIORI INFORMAZIONI è possibile consultare i canali ufficiali degli organizzatori. Tracce di Sardegna non è responsabile degli eventi né dei loro programmi. Eventuali modifiche o cancellazione degli stessi dipendono esclusivamente dai loro organizzatori. 

SE QUESTA PAGINA TI E' STATA UTILE, CONDIVIDILA.

Comune: 

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81