Spiaggia di Turri o Torre Cannai

La spiaggia di Turri si trova nella località di Torre Cannai di Sant'Antioco, ed è per questo che viene anche chiamata con quest'ultimo nome. Si trova nel sud dell'isola di Sant'Antioco, proprio davanti all'isola della Vacca. 

La spiaggia di Turri si divide in tre spiagge. La prima è situata ad est della Torre di Cannai, che da il nome alla località ed alla spiaggia. E' una piccola insenatura protetta da due alte scogliere che la riparano dai venti e dalle mareggiate. Il piccolo arenile è misto tra sabbia a grani medi e ciottoli levigati dal mare. Le acque fluttuano su di un fondale sabbioso e basso, ed hanno una predominanza del turchese nella loro policromia.

La seconda spiaggia di Turri si trova subito ad ovest della Torre, con l'arenile caratterizzato da ciottoli levigati di colore scuro e una parte composta da sabbia a grani medi di colore chiaro. Il meraviglioso mare cristallino è di un bellissimo colore cangiante tra l'azzurro ed il turchese, con sfumature di verde.

La terza spiaggia invece, è quella più lunga. Ha un arenile formato principalmente da ciottoli levigati dal mare di colore scuro, un mare con un fondale basso e sabbioso, con dei colori stupendi che variano dal verde smeraldo, al turchese, all'azzurro. Tutte e tre le spiagge sono ben riparate dai venti e mediamente affollate nei mesi estivi. Alle spalle delle tre spiagge di Turri a Sant'Antioco, si estende una fitta macchia mediterranea che costituisce il contorno ideale e predominante della costa antiochese. 

Come arrivare alla spiaggia di Turri

procedere sulla Strada Provinciale 76 in direzione sud. Prendere il bivio per Maladroxia girando a sinistra quando lo segnala la cartellonistica e procedere sempre dritti. Superata questa piccola località, girare a destra nella Via Coaquaddus e procedere dritti sino al prossimo incrocio. Girate a sinistra per Turri come indicato dal cartello. Alla rotonda girare a sinistra, e procedere dritti superando i parcheggi della spiaggia Coaquaddus. Al bivio successivo sarete nella località di Torre Cannai. Prendete una delle prime due stradine a sinistra per raggiungere le spiagge.

Servizi della spiaggia di Turri

non sono presenti servizi su questa spiaggia.

Foto di Francesco Atzei

parcheggio libero

Prenota ora: