Spiagge di Porto Pino

La famosa e bellissima località di Porto Pino fa parte sia del comune di Sant'Anna Arresi, sia del comune di Teulada e deve il suo nome alla grande pineta presente sul promontorio omonimo, formata da pino d'Aleppo, quercia spinosa, assai rari in Sardegna, da ginepri e dalla consueta rigogliosa macchia mediterranea.

La zona è caratterizzata da spiagge bellissime con immense distese di sabbia bianca finissima, acque cristalline dal fonaale basso e sabbioso, con colori tendenti prevalentemente all'azzurro e al verde smeraldo. La spiaggia di Porto Pino è divisa in tre porzioni: la Prima Spiaggia, la Seconda Spiaggia e le Dune.

La Prima Spiaggia di Porto Pino è lunga circa 600 metri e risulta piuttosto frequentata durante la stagione estiva. La sabbia è compatta e di un colore meno candido rispetto alle altre zone. E' caratterizzata inoltre dalla presenza di servizi nautici da diporto.

La Seconda Spiaggia di Porto è una distesa di circa 2 km e mezzo di sabbia bianchissima con la presenza di posidonie spiaggiate in modesta quantità. Alle sue spalle ci sono i due stagni, quello di Maestrale e quello di Is Brebeis (Le Pecore). In caso di forte vento, non esistono per questa spiaggia ripari naturali.
 
La spiaggia Le Dune di Porto Pino è la parte senza dubbio più spettacolare di tutta Porto Pino. Si tratta di una porzione di circa 1 km di sabbia bianchissima dalla quale si ergono altissime bianche dune di sabbia finissima, dalla cui cima si gode di una vista senza eguali su tutto il golfo e sull'entroterra. La zona retrostante le dune è caratterizzata dalla presenza di ginepri e macchia mediterranea.

Come arrivare alle spiagge di Porto Pino:

da Cagliari procedere sulla SS 130, prendere l'uscita per Siliqua, e procedere in direzione di Giba, e poi di Sant'Anna Arresi. Da qui basta seguire le indicazioni per Porto Pino, proseguendo sempre dritti per arrivare alle prime due spiagge. Per le Dune invece dalla strada principale si imbocca una strada sterrata sulla sinistra segnalata da un cartello scritto a mano: DUNE. Parcheggiato il mezzo è necessario proseguire a piedi per qualche centinaio di metri. 

Servizi delle spiaggia di Porto Pino:

lungo le spiagge di Porto Pino, si trovano numerosi stabilimenti o bagni, dove è possibile noleggiare ombrelloni, lettini, pattini e gommoni. Vengono organizzate diverse attività, come ad esempio le immersioni subacquee, corsi di vela e di windsurf. Sono presenti punti ristoro lungo tutto l'arenile.

Scopri anche le altre spiagge di Teulada, cliccando sulla cartina della Sardegna.

bar
bagni
ombrelloni a pagamento
parcheggio a pagamento
Porto Pino - spiaggia
Porto Pino - dune
Porto Pino - dune
Porto Pino - dune
Porto Pino - Spiaggia

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81