Ricetta Pani Indorau

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Tra le ricette di Sardegna, in questa scheda vi parleremo di Su Pani Indorau, un piatto tipico della tradizione sarda e rappresenta uno dei piatti più semplici da preparare, ma che può essere davvero molto gustoso e tanto apprezzato dai più piccoli. 

Da piccolo ero solito chiedere a mia madre su pani indorau, specialmente a merenda, ed ancora oggi risentirne l'odore tipico e particolare, del pane raffermo fritto, mi riporta indietro con la mente rievocando quel dolce sapore che solo il pani indorau di mia mamma aveva. Forse perché non sempre cedeva alle mie richieste o forse semplicemente perché uno degli elementi più importanti di ogni ricetta è la mano e l'amore di chi lo fa. Anche voi restavate in trepidante attesa che vostra madre vi preparasse su pani indorau? Oppure eravate tra quelle mamme che raramente cedevano alle pressioni dei figli per cucinargli questo buonissimo manicaretto? Solitamente il periodo durante il quale veniva preparato a casa mia era l'inverno!

Un piatto tipico della tradizione, come dicevamo, carartterizzato da pane raffermo, latte, uova e olio per friggere, perché un tempo non si buttava via nulla ed anche il pane duro veniva in qualche modo riutilizzato in cucina. Ecco quindi che da questi pochi e semplici ingredienti è nato un piatto povero della tradizione sarda, una ricetta della Sardegna tutta da leccarsi i baffi... e le mani! Ma vediamo insieme la ricetta de su pani indorau - in italiano, pane dorato - e come si prepara. 

Ricetta Pani Indorau 

  • Pane raffermo
  • Uova
  • Latte fresco 
  • Olio per friggere
  • Sale 

Preparazione 

Per preparare questa ricetta occorre come prima cosa prendere un bel pezzo di pane raffermo, meglio se un tipico civraxiu, e tagliarlo a fette di circa un centimetro di spessore. In una terrina piuttosto ampia, versarvi il latte fresco di frigorifero, mentre in un'altra occorre aprirvi le uova intere, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una forchetta finché non saranno ben amalgamate. Prendere le fette di pane, una alla volta, inzupparle nel latte, poi passarle nell'uovo ed infine immergerle nell'olio ben caldo facendo dorare per bene entrambe le facce della fetta di pane. A questo punto scolate il pani indorau e posatelo su carta assorbente. Lasciate intiepidire e gustatevi questa meravigliosa ricetta di Sardegna. 

Buon appetito!

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81