Carnevale Nuoro 2017, Programma sfilate del 18 Febbraio e 5 Marzo 2017

Data evento: 
18-Febbraio-2017
05-Marzo-2017

Carnevale Nuoro 2017: saranno due le giornate principali del Carnevale a Nuoro in questo 2017, inserito anch'esso all'interno del Carnevale di Barbagia, con la sfilata del 18 Febbraio Carotas de Carrasecare, e quella del 5 Marzo Balla chi como benit carrasecare

Nella giornata del 18 Febbraio, sfileranno le antiche maschere del carnevale tradizionale della Sardegna, mentre Domenica 5 Marzo, sarà la volta dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Ma diamo subito uno sguardo al dettaglio del programma delle sfilate del Carnevale nuorese. 

Programma Carnevale Nuoro 2017 

Sabato 18 Febbraio - Carotas de Carrasecare

ore 14:30 - Ritrovo e Vestizione presso la piazza Sardegna, delle maschere tradizionali della Sardegna
ore 15:30 - Partenza della sfilata maschere tradizionali lungo il percorso: Piazza Sardegna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Via Vittorio Emanuele, Piazza Mameli. 

Alla filata partecipano i seguenti gruppi:

  • Associazione Sos Colonganos di Austis;
  • Associazione Urthos e Buttudos di Fonni;
  • Associazione Turistica Pro Loco Gavoi Tumbarinos;
  • Associazione Culturale Su Corongiaiu di Laconi;
  • Associazione Culturale Sa Teula di Lodine;
  • Associazione Turistica Proloco Mamoiada Mamuthones e Issohadores;
  • Associazione Culturale Barbagia Maschere Olzai;
  • Gruppo Su Bundu di Orani;
  • Associazione Maschere Etniche Thurpos di Orotelli;
  • Associazione Maschera a Gattu e Maimone di Sarule;
  • Associazione Su Sennoreddu e Sos de s’Iscusorzu di Teti.

ore 19:00 - Presso l'Exmè di piazza Mameli, balli e canti spontanei della tradizione identitaria barbaricina, in collaborazione con le maschere partecipanti

Domenica 5 Marzo - Balla chi como benit carrasecare 

ore 13:00 - Raduno dei gruppi in maschera e dei carri allegorici nel viale Repubblica
ore 15:00 - Partenza della sfilata dei gruppi in maschera e dei carri allegorici, organizzata dall’Associazione Folklorico Culturale Nugoresas. Percorso sfilata: Viale Repubblica, Via Lamarmora, C.so Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele.
ore 18:00 - Festa di Carnevale in piazza Vittorio Emaniele, con dj ed il gruppo di musica tradizionale “Ballade ballade bois”
a seguire - Premiazione finale dei gruppi in maschera e dei carri allegorici e distribuzione di frittelle, vino e acqua

Dove dormire a Nuoro 

Il Carnevale di Nuoro può essere una buona occasione per visitare la città o i suoi dintorni. Se arrivate da lontano, vi consigliamo di usufruire di una delle tante offerte che potrete bloccare semplicemente prenotando online la vostra sistemazione

Cosa vedere a Nuoro

La città di Nuoro è stata la culla del Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda. Non può quindi assolutamente mancare una visita alla Casa di Grazia Deledda - Museo Deleddiano - che riaprirà il 1° Marzo - ed alla Chiesa della Solitudine, dove si trova la tomba della scrittrice. Visita d'obbligo anche al Monte Ortobene ed alla Statua del Redentore. Tra i siti archeologici, vi segnaliamo invece il Nuraghe Tanca Manna, uno dei tantissimi nuraghi presenti nel territorio. 

Segui le nostre pagine su Facebook Twitter per non perdere neanche un evento. Saremo inoltre a disposizione per qualsiasi informazione o segnalazioni. Iscriviti alla Newsletter! 

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2025 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81