Ferragosto 2018 in Sardegna, ecco tutti gli eventi sull'isola!

Data evento: 
Dal 13-Agosto-2018 al 19-Agosto-2018

Ferragosto 2018 in Sardegna: come ogni anno, abbiamo pensato di creare un articolo riepilogativo nel quale inserire tutti gli eventi di Ferragosto in Sardegna che animeranno le calde notti estive non solo del 15 Agosto. Sarà un altro Ferragosto 2018 in Sardegna ricco di appuntamenti che soddisferanno i gusti più svariati, tra sagre, discoteche, fuochi d’artificio concerti, e spettacoli di ogni genere, per un Ferragosto ed un weekend in Sardegna davvero alla grande !

Partendo dal Sud Sardegna vediamo gli appuntamenti del capoluogo e gli eventi di Cagliari che si appresta a festeggiare con numerose serate durante tutta la settimana di ferragosto, lungo la spiaggia del Poetto, per giovani e meno giovani, come al Lido Disco Beach con ingresso gratuito sino all'01:00 per la serata di sabato 15, è prevista anche un'escursione sul colle di Sant'Ignazio per immortalare lo scenario notturno. Giovedì 13 Agosto nella nuova terrazza del Bastione il consueto appuntamento con UptownFunk a partire dalle ore 20:00. Ma saranno davvero tantissimi gli eventi diffusi sparsi in tutta la città a far da cornice al ferragosto cagliaritano. Nella spiaggia del Poetto per il 16 segnaliamo al chiosco Corto Maltese la serata Tck & Friends 2015, una raccolta fondi per la lotta alle malattie rare con alcuni gruppi musicali locali ed ingresso gratuito.

Così sarà anche per la terza città della Sardegna, Quartu Sant'Elena, con numerose serate nel lungomare (Holi Colors all'Alma Beach il 13, Sax Beach il 14, Frontemare e KINGKA con due serate il 14 ed il 15 organizzate in collaborazione col G-Day, completamente Free Entry ed ingresso a partire dalle 22:00, per citarne alcuni).

Nel comune costiero di Pula il 13 Agosto sarà occasione per degustare la buonissima fregola sarda e le seadas di Baratili al miele di Pula, con la 16^ Festa dei Sapori, mentre il centro storico sarà animato da Giovedì 13 sino a Domenica 16 con spettacoli musicali, fitness con lo Zumba, la Festa dell'Assunta e a conclusione il Radiolina in Tour. Alla discoteca GraceK, sarà la volta dell'Hawaiian Party per Sabato 15. Al Blu Fan, il parco acquatico sulla statale per Pula, è previsto l'"After Park: Ferragosto al BluFan" questo Venerdì 14 Agosto a partire dalle 23:30 (ingresso in prevendita 18euro con 1 drink).

A Villasimius invece tanta musica e danza nella Piazza Via del Mare, a partire da Venerdì 14 Agosto con i balli latino americani della scuola di Veronica Cozzuto. Sabato 15 Agosto sarà il turno dei Radio Queen e del Tango Show (quest'ultimo presso il porticciolo) per tutti gli amanti di questo tipo di ballo. Domenica invece sul palco di Piazza Via del Mare si esibiranno gli Alcool, la band tributo al cantautore italiano Vasco Rossi. Allo Sciabecco, storica discoteca alle porte del paese. Sabato 15 Ferragosto Underwater, con i Dj's Marascia, C_Sky, Acirne e DuastyKid special guest.   

Tanti gli eventi anche nel nuorese, come ad esempio nel piccolo comune di Esterzili, bellissimo borgo che per il 14 Agosto propone la Rassegna dell'Organetto, mentre il giorno 15 per ferragosto sarà la giornata dedicata alla Sagra de Su Frigadori e de Is Cocoèddas, mentre domenica 16 Agosto si svolgerà la 6^ edizione de Sa Murra Sterzilesa

In questo periodo sono tante anche le Mostre Mercato dell'Artigianato e dell'Agroalimentare, come a Villaputzu (dal 14 al 17 Agosto), a Muravera (14 e 21 Agosto), a Pula (il 13 ed il 15 Agosto) ed a Solanas il 14 Agosto con la Fiera del Cestino e dell'Artigianato. Per gli amanti del folklore invece, vi segnaliamo la XIX Rassegna Folkloritisca a Villanovatulo il 14 Agosto in Piazza Berlinguer con la partecipazione di diversi gruppi folk provenienti dalla Sardegna. Altra serata dedicata al Folklore Internazionale la troviamo a Castelsardo Venerdì 14 Agosto. A Galtellì, giovedì 13 Agosto sarà di scena la Festa nell'antico Borgo di Galte, davvero da non perdere. 

Per quanto riguarda le sagre invece abbiamo la V Sagra della pecora, del pane e delle panadas a Villaputzu prevista per il 13 Agosto, la Sagra de Sa Carapigna ad Aritzo il 15 e 16 Agosto, la Sagra de Su Succu de Santa Maria in programma a Gergei per il 14 Agosto, la Sagra del Mirto di Telti (OT) dal 15 al 19 Agosto, la Sagra del Pesce a Golfo Aranci il 15 Agosto, nell'oristanese il 14 Agosto si organizza la Sagra de Sos Pipiriolos di Montresta. 

Spostandoci a nord, a Sassari imperdibile appuntamento con La Faradda de li Candelieri il 14 Agosto ed il concerto di Beppe Dettori a Platamona per il giorno 16 Agosto. 

In Ogliastra e più precisamente nella spiaggia di Basàura (Tortolì) per il 14 e 15 Agosto è stato organizzato l'Holi Color 2015 con ingresso gratuito: musica e colori ballando a piedi nudi sulla spiaggia.

Fordongianus sarà il palcoscenico del River Fest, una serie di concerti non-stop previsti per il 15 e 16 Agosto, al quale prenderà parte anche il team del famoso LERCIO! il sito satirico italiano. A Sant'Antioco Domenica 16 Agosto sarà il turno di Estarte Vol.2, un insieme di mostre pittoriche, fotografiche, estemporanee ed il bodypainting. A Baratili (Or) il 15 Agosto dalle ore 20:30 presso il parco comunale si svolgerà il Ferragosto sotto le stelle durante la rassegna I giorni della Vernaccia. A Torregrande (Or) giovedì 13 White Party al Beach Bar, tutti vestiti di bianco con ingresso gratuito. A Sorgono (Nu) degustazione dei prodotti tipici venerdì 14 Agosto con Le vie dei sapori a partire dalle ore 19:00. Alla scoperta di.. organizza per il 15 Agosto un'escursione al Parco dei Sette Fratelli a Sinnai (per adesioni 3489305607).

Nella costa di Gonnesa sabato 15 Agosto si balla a Plag'e Mesu dalle 23:30 con il Miami Music Experience al Sunset Beach, ed a Sa punta e s'arena dalle ore 23:00 con il Ferrabeach organizzato dai ragazzi del Ready to celebrate al Punta Beach. Ad Iglesias nell'ambito della manifestazione Estate Iglesiente, il 14 Agosto spettacolo musicale in piazza Santa Barbara, a Nebida, ed il consueto appuntamento con Notteggiando. Il 15 Agosto la discesa dei Candelieri in Piazza Municipio, ed il 16 Agosto vi sarà la III Rassegna Internazionale del Folklore, a cura della Pro Loco di Iglesias. 

Questa invece la lista delle serate durante le quali sono previsti fuochi d'artificio o altri spettacoli pirotecnici: Cannigione, al Parco Riva Azzurra il 15 Agosto, a Pula in seguito alla processione a mare e dopo le celebrazioni per l'Assunta, nella città catalana di Alghero presso il porto. Sempre il 15 Agosto, i fuochi in scena a Castelsardo, in seguito allo spettacolo musicale, a Santa Teresa di Gallura, a Sassari lungo la spiaggia di Platamona ed a Baratili presso il parco comunale. Ma siamo sicuri si aggiungeranno anche altre località.  

Per gli amanti della musica e dei concerti, vi segnaliamo il grande Robbie Williams in concerto a Porto Cervo il 13 Agosto mentre Patty Pravo sarà a Porto Cervo per Ferragosto. Omar Pedrini anche lui protagonista con una tre giorni in Sardegna: il 14 Agosto a Bosa, il 15 a Santa Teresa di Gallura in Piazza Vittorio Veneto e il 16 alla Cueva di Quartucciu. Ed ancora, a Lanusei prenderà il via la tre giorni del Seleni Summer Splash presso il bosco Seleni dal 13 al 15 Agosto, i nostri Tazenda invece saranno in concerto a Magomadas il 15 Agosto, mentre Porto Pino (Sant'Anna Arresi) ospiterà lo Unity Culture Reggae dal 14 al 16 Agosto. Sempre a Porto Pino, al Naos Bar ci sarà l'Hip Hop Remedy a partire dalle 23:00 con ingresso gratuito. 

Domenica inoltre avremo Jarabe de Palo a Dorgali ed i Modena City Rumblers ad Arzachena (entrambi i concerti saranno gratuiti). Imperdibili i concerti del Festival Time In Jazz di Berchidda, con illustri nomi della musica. A Escalaplano il 14 ed il 15 si svolgerà la manifestazione Bacanu Summer Festival, con Tamurita, Joe Perrino e Grog, L'Armeria dei Briganti, gli Skakkomatto, Ratapignata e Carovana Folk. A Dorgali, Domenica 16 Agosto è il turo della Regina del blues: Noemi

Prenota ora: