Tra le spiagge più famose della Sardegna troviamo sicuramente la spiaggia di Cala Brandinchi, un'affascinante spiaggia situata nel nord della Sardegna, lungo la costa di San Teodoro rinomata oltreché per le sue bellissime spiagge anche per i numerosi locali che soprattutto in estate animano la movida locale.
La spiaggia di Cala Brandinchi ha conquistato nel tempo l'appellativo di Piccola Tahiti proprio per la grande bellezza di questa località (e del suo mare), caratterizzata da un arenile con sabbia bianca finissima e compatta, delimitata dalla florida e bellissima macchia mediterranea, con ginepri, cardi, il giunco ed altre piante aromatiche. Si affaccia in un mare cristallino, caratterizzato da un fondale basso e sabbioso ideale per il bagno di bambini e famiglie, con dei colori bellissimi che presentano le diverse sfumature del verde smeraldo, dell'azzurro e del turchese. Il panorama è veramente molto suggestivo, e consente di ammirare sullo sfondo la bellissima isola di Tavolara facente parte dell'Area marina protetta
Come arrivare alla spiaggia di Cala Brandinchi
Per arrivare alla spiaggia Cala Brandinchi occorre dirigersi e raggiungere la località di San Teodoro percorrerendo la Strada Statale 125 in direzione nord. Procedere lungo la srada e svoltare a destra seguendo le indicazioni per Capo Coda Cavallo, quindi procedere dritti e svoltare nuovamente a destra per la spiaggia di Cala Brandinchi come indicato dal cartello a sfondo giallo. A questo punto vi basterà procedere sempre dritti lungo la strada sterrata sino all'area di sosta dove potrete parcheggiare il vostro veicolo e sarete arrivati in spiaggia.
Servizi della spiaggia di Cala Brandinchi
A Cala Brandinchi sono presenti diversi punti ristoro sulla spiaggia con possibilità di noleggiare attrezzature come ombrelloni, lettini, pedalò, kajak e canoe. E' possibile anche noleggiare gommoni per effettuare escursioni tra le spiagge della zona. Sono presenti anche campetti per beach volley ed altri sport da spiaggia, un ristorante sul mare, con wi-fi ed altri servizi. Alberghi ed il parcheggio si trovano nei pressi della spiaggia. In prossimità della spiaggia è presente un'area chiamata i Giardini di Cala Brandinchi dove è possibile rilassarsi tra ombrelloni e lettini, circondati da alberi da frutto e ulivi secolari.
Curiosità sulla spiaggia
La spiaggia Cala Brandinchi, e tutta la zona in generale, richiama numerosissimi appassionati di birdwatching grazie anche alla presenza dello stagno di Brandinchi proprio alle spalle della spiaggia. In questo meraviglioso specchio d'acqua trovano dimora aironi, fenicotteri rosa e i bellissimi cavalieri d'Italia. Altra curiosità di carattere storico, è che in pochi sanno che proprio da Cala Brandinchi partì l'Eroe dei due mondi, il nostro Giuseppe Garibaldi, a bordo della nave San Francesco il 17 Ottobre del 1867 alla volta di Piombino, con l'intento di liberare Roma.