Spiaggia di Porto Giunco

Nel territorio di Villasimius, a circa 45 kilometri da Cagliari, troviamo una delle spiagge più belle della Sardegna la spiaggia di Porto Giunco.

Questa spiaggia, famosissima anche oltre i confini nazionali, è caratterizzata da una sabbia morbida, finissima e bianca, riparata da delle dune coperte da ginepri e lentischi che rendono il paesaggio molto interessante. Il mare cristallino è così limpido e trasparente, da farla assomigliare quasi una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo. Ha un fondale basso e sabbioso e non si riscontra la presenza di posidonie in quantità significative. Nei mesi estivi è altamente frequentata, ma grazie all'ampio arenile tale affluenza non risulta fastidiosa. Per questi e per numerosi altri motivi, ha attirato nel tempo diversi esperti pubblicitari, innamorati da questo particolare scenario mozzafiato ideale per gli spot televisi e per le riviste. L'insenatura in cui si apre la spiaggia di Porto Giunco, è riparata da un promontorio sul quale svetta la famosa Torre di Porto Giunco, una torre spagnola del XVI secolo. Oltremodo stupenda la vista che si gode dalla cima del promontorio. Alle spalle della spiaggia di Porto Giunco troviamo lo stagno di Notteri nel quale trovano habitat ideale diverse specie di uccelli tra cui i fenicotteri rosa.

Come arrivare alla spiaggia di Porto Giunco

Partendo da Villasimius percorrere via del Mare, sino al bivio che si incontrarà quasi in prossimità di una macelleria e un bar-ristorante, mantenere la destra e proseguire sempre dritti per qualche km. In prossimità del porticciolo turistico, prendere la strada sulla sinistra, che porterà a una stradina sterrata che costeggia lo stagno di Notteri. Parcheggiare e procedere lungo la passerella in legno che costeggia lo stagno oppure passare dal secondo accesso che è situato poco più avanti tra le piante di eucalipto.

Servizi della spiaggia di Porto Giunco

Direttamente sulla spiaggia Porto Giunco possiamo trovare punti ristoro, possibilità di noleggio lettini e ombrelloni ed i servizi igienici. A poca distanza dalla spiaggia troviamo residence di vario tipo. A Circa un kilometro troviamo la Marina di Villasimius con altri bar e ristoranti, oltreché i vari servizi per i piccoli natanti e presso la quale è possibile noleggiare gommoni o prendere parte ad escursioni che vi condurranno nelle più belle spiagge della zona. A circa 3 km dalla spiaggia è possibile visitare l'antico sito archeologico della Domus de Janas di Notteri o Domus de Janas della spiaggia del riso.

bar
bagni
ombrelloni a pagamento
parcheggio libero
Porto Giunco
Porto Giunco

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81