La piccola spiaggia di Cala Santa Maria, si trova nel territorio comunale di Bosa, e costituisce una delle tante cale che si incontrano tra Bosa Marina e Capo Marrargiu, lungo la costa nord occidentale della Sardegna.
La cala è caratterizzata da un fondo di sabbia a grani medi mista a ciottoli levigati. Appare isolata e solitaria tra le alte colline, riparata da due pareti rocciose che danno alla cala una forma allungata. Il mare ha un fondale di media profondità, sabbioso nel tratto prossimo alla spiaggia e roccioso, con tavolati, per la restante parte. Si presenta di colore azzurro con acque cristalline con sfumature di turchese. Assenti le posidonie, scarsamente frequentata a causa delle difficoltà d'accesso.
Come arrivare:
il modo migliore per arrivarvi è quello via mare. Da terra, occorre compiere un percorso di circa 2 kilometri tra le alte colline. Da Bosa percorrere la Strada Provinciale 49 in direzione Alghero. Parcheggiare il proprio veicolo poco dopo il 9 kilometro e procedere a piedi attraverso un difficoltoso percorso, verso la spiaggia.
Servizi:
non sono presenti servizi su questa spiaggia.