La spiaggia della Balena di Torre del Pozzo (in sardo Torre su Puttu), è una spiaggia della costa occidentale della Sardegna, situata tra la spiaggia di Is Arenas e la spiaggia S'archittu.
Questa spiaggia prende il nome dalla torre aragonese e dal pozzo presente sul promontorio, posto a ovest rispetto alla spiaggia, che si è venuto a creare per mezzo dall'azione del mare che man mano si è fatto largo nella roccia, fino a riuscire a creare un tunnel che lo collega con la sommità del promontorio stesso. Non a caso il promontorio è chiamato anche Sa Balena.
La spiaggia è di dimensioni davvero modeste, con un fondo a prevalenza roccioso, con scogli piatti sui quali è possibile crogiolarsi al sole. Il mare si presenta con acque basse e cristalline, di colore verde smeraldo con sfumature d'azzurro. Non sono presenti posidonie, ed è mediamente frequentata nei mesi estivi.
Come arrivare alla spiaggia della Balena
Partendo da Oristano, procedere lungo la Strada Statale 292, in direzione di Riola Sardo. Superato quest'ultimo paese, procedere sempre dritti, sino ad arrivare al piccolo borgo di Torre del Pozzo (o Torre su Puttu in sardo), e prendere la prima strada a sinistra all'interno della frazione, che conduce alla spiaggia.
Servizi della spiaggia della Balena
Al momento non abbiamo notizie della presenza di servizi direttamente sulla spiaggia, ma nelle immediate vicinanze sono presenti un campeggio, l'edicola, un bar tabacchi.
Curiosità sulla spiaggia
Nella zona della spiaggia, precisamente a nord, è presente l'area archeologica dell'antico insediamento di Cornus. Inoltre nella zona sono presenti diversi nuraghi. Davanti alla spiaggia invece, è presente il monumento naturale di S'Archittu, un bellissimo arco sul mare scavato nella roccia calcarea.