La località di Torre Argentina, si trova nel comune di Bosa, nel nord della Sardegna occidentale, ed è formata da una serie di insenature, grottte, piccole cale e bianche scogliere calcaree.
Una delle spiagge della zona è Cala Sa Codulera, con un fondo ciottoloso e acque basse e limpide, di colore azzurrino chiaro. La zona è priva di posidonie ed è mediamente frequentata nel periodo estivo. Anche le altre cale presenti, mantengono le stesse caratteristiche. Poco distante dalla cala è presente la torre che da il nome alla località, sita sopra un promontorio calcareo, circondato da un mare cristallino e dal fondale interessante. In tutta la zona è molto praticata l'attività dello snorkeling. La zona è mediamente frequentata nel periodo estivo.
Come arrivare:
l'ingresso principale alla località è situato in prossimità del 7° km della Strada Provinciale 49, che collega Bosa ad Alghero. Una volta entrati sarà sufficiente procedere lungo lo sterrato sino al punto desiderato.
Servizi:
è presente un punto ristoro che svolge anche funzione di ristorante. L'area è attrezzata per i camper.
Curiosità:
oltre alla torre aragonese di Torre Argentina, sono presenti diversi ruderi costruiti negli anni in cui erano operative le miniere della zona, dalle quali si estraeva principalmente manganese e argento.