La spiaggia di Santa Caterina si trova nei pressi dell'omonima frazione di Santa Caterina, presso Capo Carbonara tra le bellissime spiagge di Villasimius, rinomata località del sud Sardegna.
Le spiagge di questa località sono due: una spiaggia costituisce una cala quasi chiusa su se stessa, con un fondo di sabbia bianca finissima. Non risulta molto estesa, a sinistra è delimitata da una scogliera, mentre sulla sua destra lascia spazio alle rocce levigate. Il mare cristallino si presenta con un fondale basso e sabbioso, di un colore verde smeraldo intenso. La spiaggia risulta essere ben riparata dal vento di maestrale. L'altra spiaggia invece, è un po' più esposta ai venti; presenta le stesse caratteristiche anche se leggermente più estesa. Il mare è caratterizzato da un fondale sabbioso che diventa roccioso dopo alcuni metri. Non si rilevano tracce di posidonie. Sono presenti scogli, che rendono il paesaggio come una cartolina degna delle più belle spiagge della Sardegna. Alle spalle si trova il complesso residenziale di Santa Caterina ornato di arbusti e macchia mediterranea.
Come arrivare alla spiaggia di Santa Caterina:
da Villasimius, procedere in direzione del porticciolo turistico e di Fortezza Vecchia. Superato il porticciolo, proseguire dritti, finché sulla destra troverete un incrocio segnalato da un cartello turistico indicante l'hotel Cala Caterina. Se riuscite, cercate parcheggio all'interno della lottizzazione, in alternativa, parcheggiare la macchina e procedere a piedi. Alle spiagge si accede mediante scalette.
Servizi della spiaggia di Santa Caterina:
sulla spiaggia di Santa Caterina è possibile affittare ombrelloni, sdrai e lettini, previa disponibilità dell'hotel.