Spiaggia Giunco di Carloforte

La spiaggia Giunco è tra le spiagge più lunghe di Carloforte, situata sull'isola di San Pietro, il piccolo comune posto all'estremità sud occidentale della Sardegna. Dagli abitanti di Carloforte questa spiaggia è chiamata semplicemente il Giunco, ed il nome manco a dirlo è dovuto proprio alla presenza di queste piante lungo il perimetro dell'arenile. Il giunco è quella pianta che sicuramente avrete visto almeno una volta in spiaggia, e che si presenta come un cespuglio di ciuffi verdastri di forma cilindrica, come delle piccole canne, con dei fiori di colore marroncino. Si può dire che il giunco faccia da cornice a tantissime spiagge della Sardegna.

La spiaggia Giunco è una spiaggia piuttosto lunga alle cui spalle si trovano le saline. Dista meno di tre kilometri dal centro abitato di Carloforte e si presenta come un arenile formato da sabbia bianca a grani medio piccoli, misti a ghiaietta. Non si riscontra la presenza di posidonie spiaggiate e non sono presenti scogli. Il mare cristallino ha un fondale sabbioso e piuttosto basso, ideale per il bagno dei bambini in tutta sicurezza. Si presenta con dei bellissimi colori che racchiudono le diverse sfumature del verde e dell'azzurro, con invidiabili trasparenze cristalline. Tutta questa zona è meta ambita dai surfisti che qui possono esprimere loro stessi grazie al forte vento che soffia al largo della riva e consente diverse pratiche sportive tra le quali proprio il windsurf. La spiaggia risulta essere mediamente affollata solamente durante il periodo estivo, ed è sicuramente tra le preferite spiagge di Carloforte.

Come arrivare alla spiaggia Giunco di Carloforte

Per raggiungere la spiaggia Giunco di Carloforte, partendo dal centro di Carloforte, bisogna procedere lungo il porticciolo in direzione sud, superando poi anche le saline. Dopo il cimitero comunale sulla vostra sinistra sarà ben visibile l'incrocio con la stradina che conduce alla spiaggia. Noterete anche una pietra sempre sulla vostra sinistra, con su scritto Giunco. Svoltare dunque a sinistra e percorrere la stretta strada costeggiante il canale delle saline, che vi porterà sino ai parcheggi di questa spiaggia. 

Servizi della spiaggia

Non sono presenti punti ristoro direttamente sulla spiaggia. Sulla statale 103, in prossimità della stradina sterrata che conduce alla spiaggia vi è la fermata degli autobus regionali ARST. Alle spalle della spiaggia vi si trovano delle villette che possono essere affittate per le vacanze estive. Su questa spiaggia era presente anche un'area cani (occorre verificare per l'estate in corso) delimitata dalla spiaggia dedicata ai bagnanti. 

Dista meno di 3 km dal centro di Carloforte dove è possibile visitare il Museo Civico Casa del Duca - Museo del Mare di Carloforte, vedere il monumento a Carlo Emanuele III, il Museo Multimediale della Torre di San Vittorio, ed avere a disposizione diversi punti ristoro, supermercati, ristoranti e pizzerie tra i quali vi segnaliamo la Pizzeria Lo Scugnizzo, il ré del calzone fritto, presso la quale potrete degustare il tipico calzone fritto, ma anche pizze, panini e molto altro. Se siete alla ricerca di un albergo, un bed & breakfast o un'altra struttura per la vostra vacanza in Sardegna, puoi consultare l'offerta di Hotel sull'Isola di San Pietro, direttamente a questo Link.

La foto della spiaggia in copertina è di Andre Lux. 

parcheggio libero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81