Spiaggia di Funtanazza

Tra le spiagge della Sardegna occidentale, nella bellissima Costa Verde facente parte del selvaggio territorio di Arbus (Sud Sardegna), troviamo la spiaggia di Funtanazza.

Questa spiaggia, famosa per le acque quasi sempre abbastanza mosse, è caratterizzata da un mare con dei colori cangianti tra il verde e l'azzurro. La spiaggia di Funtanazza ha un fondo di sabbia dorata, finissima e calda, di grandi dimensioni pertanto non risulta mai estremamente affollata. Sono assenti le posidonie. Il mare ha un fondale sabbioso con la presenza di qualche roccia. Bellissime le scogliere laterali che si alzano lente dal mare, ricoperte da una fitta macchia mediterranea. L'entroterra è caratterizzato dalla presenza di una ex colonia estiva, che ora rappresenta un ecomostro, e da una bellissima pineta. Tutto attorno, il paesaggio è dominato dalla macchia mediterranea.

Come arrivare alla spiaggia di Funtanazza:

le indicazioni per arrivare alla spiaggia, partenzo da Cagliari, prevedono il percorrere la Strada Statale 131 e prendere l'uscita per Guspini. Proseguire per Arbus, e poi per Montevecchio. Da qui procedere sempre dritti sulla strada provinciale, mantenendo la destra ai bivi che si paleseranno davanti. In prossimità della colonia, si troverà l'area di sosta non attrezzata e l'accesso alla spiaggia. 

Servizi della spiaggia di Funtanazza:

non sono presenti servizi su questa spiaggia.

Curiosità sulla spiaggia di Funtanazza: 

Con riferimento alla ex Colonia Estiva di Funtanazza, la stessa è stata costruita negli anni '50 per mano della società mineraria e comprende diverse strutture e piscine oramai cadute in disuso e fatiscenti, circondate da quasi 8 ettari di pineta. Purtroppo il recupero della struttura sembra ancora molto lontano.

>> Per scoprire le altre spiagge della Costa Verde, guarda la cartina delle spiagge <<

>> Consulta la cartina delle spiagge del Sud Sardegna <<

parcheggio libero
Funtanazza

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81