Spiaggia di Funtana Meiga

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La particolare spiaggia di Funtana Meiga, è situata lungo la penisola del Sinis, nel territorio di Cabras, piccolo comune della costa oristanese.

La spiaggia ha diverse peculiarità, ha un fondo misto, sabbioso in alcuni punti con sabbia chiara e finissima, seppur con un arenile di modeste dimensioni, mentre in altre parti, la sabbia lascia spazio a terriccio rosso, caratteristica rara, se non unica, in Sardegna. Ciottoli, scogli ed altre rocce, sono presenti lungo tutta la spiaggia e pure in acqua. Il mare ha un fondale prevalentemente sabbioso e basso, con bellissime sfumature tra il verde smeraldo, il turchese e l'azzurro, molto trasparente. Praticamente assenti le posidonie, risulta mediamente frequentata nei mesi estivi. La spiaggia è protetta alle sue spalle da una piccola scogliera di colore rosso, oltre la quale si snoda la campagna oristanese e l'abitato della frazione di Funtana Meiga. 

Come arrivare alla spiaggia di Funtana Meiga:

da Oristano, procedere lungo la strada provinciale 54, in direzione di S. Giovanni e Tharros. Dopo alcuni kilometri, svoltare a destra in direzione di Cabras e poco dopo a sinistra in direzione di S. Giovanni di Sinis. Procedere dunque sempre dritti lungo la provinciale 94, superando il grande incrocio. Si troverà sulla destra una strada appositamente segnalata dalla cartrellonistica, indicante Funtana Meiga e l'area marina protetta, oltre al grande cartello indicante un agriturismo. Girare dunque a destra e procedere sino ad arrivare all'area di sosta.

Servizi della spiaggia di Funtana Meiga:

sulla spiaggia di Funtana Meiga non sono presenti servizi, ma a pochi minuti possiamo trovare un agriturismo.

Curiosità sulla spiaggia Funtana Meiga: 

la spiaggia di Funtana Meiga, significa letteralmente Fonte Guaritrice, e deve il suo nome ad una piccola sorgente d'acqua dolce nei pressi della spiaggia, alla quale vengono attribuiti effetti benefici. Poco distante dalla spiaggia, guardando a sud, si può facilmente ammirare la Torre di San Giovanni e il Capo di San Marco sul quale giace l'antico insediamento fenicio-punico di Tharros.

parcheggio libero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81