Spiaggia di Scala 'e Sale

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Lungo la costa nord della penisola del Sinis, nella Sardegna occidentale, la terra si alza nuovamente per diventare una bellissima scogliera dorata, alta circa 30 metri, chiamata Scala 'e Sale, caratterizzata dalla presenza di diverse piccole cale.

Ci troviamo nella zona del cosìddetto Capu Mannu, e queste cale hanno un fondo prevalentemente ciottoloso, dovuto all'erosione delle falesie, misto a terriccio di un bel colore chiaro, dorato, che riflette i raggi del sole. Accedere dalla scogliera risulta talvolta difficoltoso oltre che estremamente pericoloso, è pertanto consigliato accedervi via mare, facendo attenzione al fondale caratterizzato dalla presenza di scogli, ben visibili grazie ad acque cristalline, di un colore verde smeraldo e azzurro chiaro. Posidonie assenti, scarsamente frequentata durante tutto l'anno.

Come arrivare alla spiaggia di Scala 'e Sali:

è preferibile raggiungere le cale via mare. Per arrivare nei pressi della scogliera, da Oristano, procedere verso nord in direzione di Riola Sardo. Procedere sulla SS 292, superando Donigala Fenugheddu, Nurachi e Riola Sardo, dopo il quale dovrete girare a sinistra per Putzu Idu e procedere dritti. Girare quindi a destra al bivio per Sa Rocca Tunda e poi nuovamente a destra, alla rotonda. Procedere dritti sino alla fine dell'abitato, seguendo le indicazioni per la Torre di Scala 'e Sali (Scaue Sali).

Servizi della spiaggia di Scala 'e Sali:

non sono presenti servizi su questa spiaggia.

Curiosità sulla spiaggia di Scala 'e Sali:

nella parte nord-est della scogliera, è presente la Torre Aragonese Scala 'e Sali che a causa dell'azione erosiva del vento, rischia con il passare degli anni di cadere rovinosamente in mare. Recentemente un tavolo tecnico degli enti preposti, tra cui il comune competente di San Vero Milis, si sono accordati per porre dei rimedi ed agire in tempi brevi già nel mese di Marzo 2012.

parcheggio libero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81