Spiaggia di San Giovanni di Sinis

Nella Sardegna occidentale, poco a nord del Golfo di Oristano, si trova la bellissima spiaggia di San Giovanni di Sinis, nel territorio comunale di Cabras.

La spiaggia di San Giovanni è una bellissima distesa di sabbia bianca chiara, piuttosto fine, soffice al tatto e calda, con la presenza di qualche posidonia spiaggiata. Protetta alle sue spalle da piccole dune sabbiose ricoperte di cespugli ed altra vegetazione, si affaccia in un bellissimo mare lucente con delle sfumature tra l'azzurro, il turchese ed il verde smeraldo chiaro. Ha un fondale mediamente basso e sabbioso, con la presenza di alcuni massi e scogli in alcuni punti della spiaggia. Abbastanza frequentata nei mesi estivi, è anche meta dei surfisti che sfuttano il maestrale per salire sulle proprie tavole. Alle spalle della spiaggia si snodano le villette della piccola frazione di San Giovanni, mentre a sud, verso il Capo San Marco, troviamo le rovine di Tharros.
Foto di Chris

Come arrivare alla spiaggia di San Giovanni di Sinis:

da Oristano, percorrere la Strada Provinciale 54 verso nord prendendo l'uscita verso Tharros e S. Giovanni. Dopo alcuni kilometri svoltare a destra per Cabras, e poco dopo a sinistra seguendo le indicazioni per S. Giovanni di Sinis. Procedere quindi sempre dritti sulla provinciale 94, sino ad arrivare alla piccola piazza ove é presente un piccolo centro di informazioni turistiche ed il parcheggio nello sterrato. La spiaggia si trova oltre le villette sulla destra.

Servizi  della spiaggia di San Giovanni di Sinis:

non sono presenti servizi direttamente sulla spiaggia di San Giovanni di Sinis.

Curiosità:

a sud della spiaggia è presente la Torre di San Giovanni, la seconda torre costiera più grande della Sardegna dopo quella di Torre Grande, edificata tra il XV e XVI secolo. Poco oltre, si trovano le rovine dell'antica città fenicio-punica di Tharros, che secondo ultimi studi, potrebbe avere origini ben più antiche dei fenici.

parcheggio libero
parcheggio a pagamento

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81