Spiaggia di Piscinas

La spiaggia di Piscinas è situata nella bellissima Costa Verde, località del territorio di Arbus, inserita in uno dei contesti più naturalistici e meglio preservati della Sardegna, rappresentando una delle spiagge sarde più belle di questo tratto di costa.

Lontana dalla frenesia dell'urbanizzazione e dei centri abitati, la spiaggia di Piscinas è una bellissima distesa sabbiosa dorata lunga circa sette kilometri. Fine e calda l'immensa distesa è resa ancor più particolare dalla presenza di meravigliose dune alte circa 60 metri, e che si estendono verso l'entroterra dell'isola per diverse decine di metri. Alcune di queste dune sabbiose appaiono completamenti dorate, altre invece ricoperte da macchia mediterranea e piccoli arbusti quali ginepri e lentischi che spesso conducono in spiaggia altri tipi di visitatori, come ad esempio i bellissimi cervi che popolano la zona. Non a caso l'Unesco le ha dichiarate Patrimonio dell'Umanità.

La meravigliosa spiaggia di Piscinas, perla del territorio di Arbus e di tutta la Costa Verde si affaccia in un mare dal colore azzurro cangiante, cristallino e lucente, con un fondale sabbioso che diventa profondo dopo alcune decine di metri e custodisce bellezze che tanti amanti delle immersioni non si lasciano sfuggire, pur prestando la massima attenzione in quella che è un tratto di costa dominato dalle correnti del mare. In questa zona non è raro che le tartarughe marine e le tartarughe caretta caretta vengano da questo incantevole mare per deporre le uova sulla spiaggia. 

In questo contesto naturalistico senza eguali dal quale godere di tramonti mozzafiato alla fine della giornata, un altro aspetto positivo è che grazie alla vastità dell'arenile, anche nel corso dei mesi estivi la spiaggia non risula mai affollata nonostante sia comunque piuttosto ben frequentata. La spiaggia rappresenta in sostanza un vero e proprio patrimonio per la Sardegna e per i suoi turisti, assolutamente da vedere e preservare. Non si riscontra la presenza di posidonie e non è riparata in caso di maestrale. 

Come arrivare alla spiaggia di Piscinas

Per arrivare alla spiaggia di Piscinas partendo da Cagliari, prendere la Strada Statale 130 in direzione Iglesias e percorrerla per circa 50 km. A questo punto procedere verso Fluminimaggiore immettendosi sulla Strada Statale 126. Superare il paese di Fluminimaggiore e poco dopo il kilometro 77, prendere il bivio a sinistra con l'indicazione per Ingurtosu. Procedere quindi lungo la strada nella quale potrete ammirrare gli impianti legati all'attività estrattiva dal sottosuolo e le vecchie abitazioni ed uffici di coloro i quali lavoravano presso la miniera ora dismessa. La strada diventerà sterrata tra ginepri, lecci e altri arbusti (limite 30 kmh), e vi condurrà direttamente all'area di sosta dedicata.

Servizi della spiaggia di Piscinas

Presso la spiaggia di Piscinas sono presenti punti ristoro nei quali è possibile anche mangiare al pari di un vero e proprio ristorante. E' presente anche un hotel con ristorante, è la possibile noleggiare attrezzature per la spiaggia come lettini, sdrai, canoe e pedalò. L'area di sosta a pagamento, inoltre, è attrezzata anche per il parcheggio dei camper. 

Curiosità sulla spiaggia

A circa 200 metri della riva giace in fondo al mare un relitto inglese risalente al XVIII secolo, con a bordo un carico di piombo, corredato di cannoni. Anch'esso è spesso meta di turismo subacqueo. 

 

Per vedere le altre spiagge della zona, usa la mappa o la cartina della Sardegna che trovi in alto su questa pagina. Puoi trovare le altre spiagge della Costa Verde cliccando qui

bar
ristorante
hotel
bagni
ombrelloni a pagamento
parcheggio a pagamento
disabili
Cervi Duna Piscinas
Piscinas
Piscinas
Piscinas

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81