Spiaggia Fortezza Vecchia

Altra spiaggia che troviamo tra le bellissime perle di Villasimius, è la spiaggia di Fortezza Vecchia, chiamata anche Torre Vecchia, che si trova a circa tre kilometri dal paese, tra il porticciolo di Villasimius ed il promontorio sul quale è stata costruita la Fortezza che da il nome alla spiaggia.

La spiaggia di Fortezza Vecchia è caratterizzata da sabbia bianca e dorata a granatura media e fine, con un arenile a mezza luna. La spiaggia non è molto estesa e di rado risulta molto affollata. Il mare cristallino assume diversi colori e sfumature tra il verde chiaro e l'azzurro, sono assenti le posidonie, mentre si riscontra la presenza di qualche scoglio. Il fondale è basso e per lo più sabbioso. E' ben riparata dal vento di maestrale grazie a una sorta di parete naturale di terra, posta alle sue spalle, ed al promontorio sul quale giace la Fortezza Vecchia, posto alla sinistra della spiaggia.
Foto di Silvia Cossu

Come arrivare alla spiaggia di Fortezza Vecchia:

raggiungere Villasimius attraverso la Strada Statale 125 e procedere seguendo le indicazioni per il vicinissimo Porticciolo Turistico. Una volta raggiunto, superarlo e proseguire dritti fin quando dopo circa un centinaio di metri, si troverà una piccola rotonda posta sulla destra su di una strada sterrata. Entrare nella stradina, proseguire per qualche metro e girare subito a destra, trovando un piccolo spiazzo dove parcheggiare il veicolo. Da li proseguire a piedi per pochi passi verso la spiaggia. Se provenite dalla strada provinciale 17, seguire le indicazioni per la spiaggia di Campulongu e poi per il Porticciolo Turistico come sopra.

Servizi della spiaggia di Fortezza Vecchia: 

sulla spiaggia non è presente alcun tipo di servizio. Nel vicino porticciolo è possibile effettuare l'ormeggio di barche e gommoni, noleggiare gommoni, acquistare una gita in barca tra le spiagge di Villasimius, accedere ai bagni. 

parcheggio libero

Prenota ora: