Spiaggia di San Gemiliano

A pochi kilometri dalla località turistica di Arbatax in Ogliastra, troviamo la spiaggia di San Gemiliano, detta anche spiaggia del Sarceno per la presenza dell'omonimo villaggio turistico.

L'arenile è composto da una bellissima distesa di sabbia a grani medi somiglianti a piccoli chicci di riso, dal colore che sfuma tra il giallo e il grigio pallido. Si affaccia in un mare cristallino dal colore tra il verde e l'azzurro, con un fondale basso e sabbioso. Ben riparata dal vento, assenti le posidonie, spiaggia mediamente frequentata durante i mesi estivi.
Foto di Matteo Loddo

Come arrivare alla spiaggia di San Gemiliano:

procedere sulla SS125 in direzione di Arbatax e svoltare a destra nella via San Gemiliano una volta raggiunta la località. Svoltare ancora a destra in via Ungaretti e procedere sempre dritti. Incrociata la via Parini lasciare il proprio mezzo ove consentito e proseguire a piedi verso la spiaggia a circa 100 metri di distanza.

Servizi della spiaggia di San Gemiliano:

presente un punto ristoro, possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia, come ombrelloni, sdraio, lettini, gommoni e pedalò. Nella zona son presenti campi sportivi e piscine, appartenenti al villaggio turistico alle spalle della spiaggia; un maneggio, e svariati locali nei quali è possibile gustarsi un cocktail e un aperitivo in relax e divertimento.

Curiosità:

nella zona è possibile visitare anche la Torre di San Gemiliano, alta circa 12 metri risalente al 1600, che deve il nome all'antica chiesetta presente nella zona; è raggiungibile sia dalla spiaggia, sia da una stradina sterrata che si incrocia con Via San Gemiliano.

bar
ristorante
hotel
campeggio
ombrelloni a pagamento
parcheggio libero
disabili

Dove dormire:

Residence Borgo Degli Ulivi 3 stelle Prenota
Porto Frailis s/n, 08048 Arbatax
Hotel Club Saraceno 4 stelle Prenota
Loc. San Gemiliano, 08041 Àrbatax
Campeggio Villaggio Sos Flores Camping Prenota
Via S. Lussorio, 08048 Tortolì