La spiaggia di Santa Maria Navarrese è la spiaggia principale dell'incantevole frazione di Baunei, lungo la costa dell'Ogliastra, tra le incantevoli spiagge della Sardegna.
Si tratta di una lunga spiaggia caratterizzata da sabbia chiara, non candida, compatta e calda priva di posidonie spiaggiate. Le acque antistanti, cristalline e dai colori cangianti, sono impreziosite dalla presenza di qualche scoglio di porfido rosso, situato in prossimità dell'estremità della spiaggia. Il fondale è basso e sabbioso, ideal per il gioco dei bambini e per immergersi in tutta sicurezza. Risulta ben riparata dal vento e mediamente frequentata durante la stagione estiva.
Come arrivare alla spiaggia di Santa Maria Navarrese
procedere lungo la Strada Statale 125 in direzione Lotzorai, e svoltare seguendo le indicazioni per Tancau e S.Maria N. Procedere quindi sulla Strada Provinciale 63: superato Tancau entrerete nel territorio di Santa Maria Navarrese. Sulla destra, oltre la pineta potrete già scorgere la spiaggia e l'area di sosta.
Servizi della spiaggia di Santa Maria Navarrese
sono presenti dei punti ristoro sulla spiaggia con possibilità di noleggiare attrezzature come ombrelloni, sdrai e lettini. Diversi hotel ed altre strutture ricettive, sono presenti all'interno del paese. Poco più a nord è presente un porticciolo turistico.
Curiosità sulla spiaggia:
sul lato nord della spiaggia, sopra il promontorio, è presente la Torre di San Giovanni, mentre alle spalle della spiaggia è situata la piccola Chiesa di Santa Maria Navarrese, circondata da olivastri millenari ed ultracentenari.