La spiaggia di Basaùra è situata nel comune di Tortolì, nella bellissima costa dell'Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale.
Posta accanto alla spiaggia di Sos Flores, pur risultando più piccola è anch’essa molto caratteristica, ed è formata da sabbia a grani medi di un colore tra il grigio chiarissimo ed il bianco, che si specchia davanti ad un mare cristallino dipinto da sfumature tra il verde e l'azzurro; è conosciuta anche con il nome di Spiaggia dell’Aeroporto per essere in prossimità dell’aeroporto di Tortolì, con la pista che termina praticamente sulla spiaggia. Assenti le posidonie. Abbastanza riparata dal vento e mediamente frequentata nei mesi estivi.
Come arrivare alla spiaggia di Basaùra:
procedere sulla nuova SS125 in direzione Tortolì/Arbatax. Svoltare a destra nella via San Gemiliano dopo aver trovato il cartello per la spiaggia di Sos Flores. Procedere sempre dritti e girare alla seconda strada a destra, anch'essa segnalata con il cartello per Sos Flores, girare poi a sinistra ed infine procedere sempre dritti sino a trovare un'ampia zona parcheggi a ridosso della spiaggia. Essendo attaccata all'aeroporto, è possibile seguire anche le indicazioni stradali per quest'ultimo.
Servizi della spiaggia di Basaùra:
presente un punto ristoro sulla spiaggia. Per tutti gli altri servizi occorre spostarsi di qualche decina di metro nelle spiagge vicine. In zona sono comunque presenti, alberghi, camping, ristoranti, maneggi. Inoltre essendo a 5 minuti dal centro città è possibile usufruire di tutti i servizi più comuni.
Cosa vedere nelle vicinanze:
nelle vicinanze vi è la Torre di San Gemiliano, alta circa 12 metri risalente al 1600. Deve il nome all'antica chiesetta presente nella zona, ed è raggiungibile sia dalla spiaggia, sia da una stradina non asfaltata che si incrocia con Via San Gemiliano.