Spiaggia di Cala Goloritzé

La spiaggia di Cala Goloritzé è una tra le più belle spiagge di tutta la Sardegna, situata nel territorio del comune di Baunei, nella parte nord dell'Ogliastra, considerata tra le spiagge più affascinanti e bellississime anche del mediterraneo. 

Con la sua piccola ma stupenda spiaggia bianchissima, formata da granelli e ciottoli levigati chiarissimi e con un mare che diviene rivale delle piscine più limpide e cristalline di questo mondo, Cala Goloritzé ricca di preziosi e particolari scorci e paesaggi mozzafiato, si colloca di diritto tra le più belle, affascinanti e selvagge spiagge di tutto il Mediterraneo. L'arenile candido si affaccia in un mare dal fondale inizialmente basso e sabbioso, ricco di fauna marina. L'acqua cristallina ha un colore cangiante tra il turchese e l'azzurro, che si confonde con il cielo nei mesi dell'alta stagione. E' presente qualche roccia e scogli, in acqua, mentre non si riscontra la presenza di posidonie in quantità significative. Grazie alla sua particolare conformazione risulta inoltre, essere ben riparata dai venti.

Il caratteristico promontorio che termina con un arco in mare, o lo spuntone di roccia chiamato Su Caroddi, rendono lo scenario, ricoperto dalla ricca macchia mediterranea, unico al mondo. Le grotte che si affacciano in mare o che si trovano sotto il suo livello e l'alta scogliera, sono uno scenario impagabile. Forse, la camminata su per il sentiero della montagna che permette di arrivare alla spiaggia, è il giusto prezzo per poter godere di questo meraviglioso paradiso terrestre. 

Come arrivare alla spiaggia di Cala Goloritzé:

dal centro di Baunei, percorrere circa 10 km in direzione nord, verso la località de Il Golgo. Giunti in prossimità del cartello indicante Golgo ed il ristorante, sulla destra si apre un sentiero segnalato da un cartello indicante la spiaggia di Cala Goloritzé. Di li a poco occorrerà lasciare il proprio mezzo nel parcheggio custodito e procedere a piedi per circa 45/50 minuti, lungo il sentiero che conduce alla spiaggia. Molto più agevole arrivare via mare noleggiando una piccola imbarcazione nei vicini porti turistici di Santa Maria Navarrese e Cala Gonone, o presso il porto di Tortolì.

Servizi della spiaggia di Cala Goloritzé:

Cala Goloritzé può godere di un parcheggio custodito, ma non sono presenti altri servizi su questa spiaggia. Poco distante dall'area parcheggio è presente un ristorante e dei camping. 

Curiosità su Cala Goloritzé:

la spiaggia di Cala Goloritzé è stata dichiarata Monumento Nazionale Italiano nel 1995.

ristorante
campeggio
parcheggio a pagamento
Cala Goloritzé
Cala Goloritzé - Arco roccioso sul mare
Cala Goloritzé - Spiaggia
Cala Goloritzé - Spiaggia
Cala Goloritzé - scalinata
Cala Goloritzé - Foto dal Sentiero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81