Spiaggia Cala Biriola

La spiaggia di Cala Biriola è una delle più belle della Sardegna che troviamo lungo la costa ogliastrina di Baunei, nel nord della sub regione dell'Ogliastra, in quella che è l'affascinante e sorprendente costa orientale della Sardegna, dove possiamo trovare alcune delle più belle spiagge del mediterraneo.

La spiaggia di Cala Biriola è una spiaggia di piccole dimensioni, incantevole e molto particolare, caratterizzata da piccoli ciottoli quasi candidi e sabbia a grani grossi e sempre di colore bianco che si tuffano in un mare stupendo dai meravigliosi colori comprendenti le diverse sfumature del verde smeraldo e del turchese, e acque cristalline. Il mare è incontaminato, risulta pressoché privo di posidonie, con fondali sabbiosi e profondi e la presenza di rocce e scogli affioranti soprattutto in prossimità delle scogliere. La spiaggia è situata proprio a ridosso di una costa selvaggia sormontata dalla macchia mediterranea con uno scenario unico e particolare, protetta alle sue spalle da un'altissima scogliera. 

Come arrivare a Cala Biriola

La spiaggia può essere raggiunta faceilmente via mare, grazie al servizio navetta giornaliero durante il periodo estivo con partenze da Cala Gonone, Arbatax e Santa Maria Navarrese. In alternativa è possibile effettuare un percorso di trekking con partenza dall'altopiano del Golgo di Baunei, per il quale è possibile sfruttare anche l'ausilio di una guida esperta. 

Servizi della spiaggia di Cala Biriola

Sulla spiaggia di Cala Biriola, eccetto il servizio di navetta in barca, al momento non risultano attivi altri servizi.

Curiosità sulla spiaggia di Cala Biriola di Baunei

Come altre spiagge della zona, anche per Cala Biriola (Baunei) esistono dei percosi trekking, piuttosto difficoltosi a dire il vero, che è preferibile fare con guide esperte. Il percorso trekking ha origine dall'altopiano del Golgo, in località Ololbitzi a circa 15 km da Baunei, raggiungibile seguendo le indicazioni per il Golgo e poi per la chiesetta di San Pietro, sino a incontrare l'inizio del sentiero. Vi ricordiamo che questo percorso di trekking è consigliato a chi possiede una buona esperienza sul campo escursionistico e non a chi è alle prime escursioni, per via delle difficoltà che si incontreranno durante il tragitto sul sentiero. Spesso il percorso risulta di difficile individuazione anche per i più esperti. 

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81