Spiagge dell'Arcipelago di La Maddalena

Nel nord della Sardegna troviamo un piccolo paradiso con coste basse e bellissime spiagge deserte, facenti parte del famoso Arcipelago di La Maddalena.

L'arcipelago comprende sette grandi isole, quali La Maddalena, Caprera dove troviamo anche la casa museo e la tomba dell'Eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi, Razzoli, l'isola di Santo Stefano dove sino al 2008 era presente la base navale della Marina MIlitare degli USA, Santa Maria, Spargi e l'isola di Budelli, più altre piccole isole minori, che è possibile visitare in barca attraverso i tour organizzati che partono dall'isola di La Maddalena. 

Conosciuto in tutto il mondo, l'arcipelago è immerso in un meraviglioso mare dai colori che variano tra l'azzurro, il turchese ed il verde smeraldo, che si infrange sulle rocce granitiche e sulle bellissime spiagge alle spalle delle quali troviamo una natura perssoché incontaminata e meravigliosa, con macchia mediterranea ed i suoi aromi che domina incontrastata il paesaggio in queste isole. In tutta la zona, sono ancora ben visibili i resti delle ultime guerre mondiali, tra fortini e batterie, mentre i fondali hanno custodito per secoli tracce dei commerci passati, come dimostra il ritrovamento di una nave di epoca Romana, risalente al II secolo a.C., che attualmente troviamo esposta presso il Museo Navale di La Maddalena.

Tutta l'area sopra descritta è sotto tutela del Parco Nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena, istituito nel 1994, e che ha una estensione di circa 18'000 ettari tra terre emerse e mare, con circa 180 kilometri di coste. 

Ed è proprio lungo questi kilometri di coste che troviamo le bellissime spiagge dell'arcipelago, ciascuna in gradi di affascinare per proprie peculiarità il visitatore che tra queste spiagge e questo mare è libero di rilassarsi e godersi la propria vacanza in Sardegna in un contesto unico. Di seguito la lista di queste spiagge. Se avete scattato una foto inviateci il materiale: le più belle verranno caricate con menzione dell'autore.

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2021 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81