A sud del golfo di Porto Palma, sull'isola di Caprera, vi è un'altra piccola insenatura la cui spiaggia prende il nome sempre di Porto Palma. E' una della spiagge dell'arcipelago de La Maddalena (OT) nel nord Sardegna.
Si tratta di una spiaggia caratterizzata da sabbia chiara ambrata, a grani medi, con la presenza di qualche scoglio alle sue estremità. Il mare ha un fondale basso e sabbioso, molto limpido e di un colore tra il turchese e l'azzurro. La spiaggia è delimitata a nord e a sud da una scogliera rossastra, sopra la quale è presente una fitta macchia mediterranea che contornia tutta la spiaggia, con il suo verde ed i suoi inebrianti profumi. Poco frequentata anche nei mesi estivi, ideale dunque per passare giornate al mare in pieno relax.
Come arrivare alla spiaggia di Porto Palma
da La Maddalena, procedere lungo il ponte che la collega all'isola di Caprera. Superato il ponte procedere sempre dritti sulla strada asfaltata e girare a destra al primo bivio immettendovi all'interno di una pineta, su di una strada sterrata. Procedere sempre dritti, svoltare a destra una volta raggiunto l'asfalto, e procedere ancora sempre dritti. Superare il grande incrocio procedendo ancora una volta dritti, fino a raggiungere in prossimità di una curva, un piccolo sterrato nel quale sarà possibile parcheggiare il proprio veicolo. La spiaggia sarà poche decine di metri più avanti.
Servizi della spiaggia di Porto Palma:
sulla spiaggia di Porto Palma è presente uno spazio dedicato alla spiaggia per cani presso il Doggie Beach Porto Palma (per info 00393663933926) con punto ristoro.
Curiosità sulla spiaggia di Porto Palma
poco distante dalla spiaggia è presente l'importante Centro Velico Caprera, fondato nel 1967 dalla Lega Navale Italiana e dal Touring Club Italiano, rappresenta ancora oggi una delle più importanti scuole di vela del mediterraneo e del mondo.