La spiaggia di Cala Villamarina è situata all'interno di questa lunga cala dell'isola di Santo Stefano, nell'arcipelago de La Maddalena (OT), situato nella Sardegna settentrionale.
La spiaggia è caratterizzata da un arenile con sabbia ambrata a grani grossi, e la persenza di qualche ciottolo levigato. La grande scogliera granitica di colore rossastro, sormontata dalla macchia mediterranea, rende affascinante questa cala, che si presenta con un mare limpido, dal fondale di media profondità e dai colori tra il blu ed il turchese. La spiaggia è piuttosto riparata dai venti e mediamente frequentata durante il periodo estivo.
Come arrivare alla spiaggia
La spiaggia è raggiungibile solamente via mare. Un pontile consente lo sbarco a terra.
Servizi:
non sono presenti servizi su questa spiaggia.
Curiosità:
in prossimità della spiaggia, sulla sommità del costone roccioso, sono presenti diverse strutture militari risalenti al 1700 e testimonianza dell'ingegneria sardo-piemontese che durante il Regno di Sardegna, fecero qui edificare delle fortificazioni come riparo per gli uomini impiegati nella difesa del territorio. Nel corso degli anni poi, in modo particolare durante la Seconda Guerra Mondiale, vennero installate anche delle batterie antiaeree. Anche Napoleone Bonaparte fece qui, strategicamente, installare delle postazioni e fortificazioni militari, come ad esempio il Forte San Giorgio dal quale avviò i bombardamenti contro la città di La Maddalena nel 1793. Vicino al porticciolo della cala infine, vi è una cava dalla quale veniva estratto il granito. All'interno della cava si può osservare la statua di Costanzo Ciano, padre di Galeazzo Ciano, Ministro dell'era fascista, fatta erigere da Benito Mussolini ma rimasta incompleta.